Come preparare in breve tempo un fertilizzante super efficace per le piante nella propria abitazione: basta un investimento minimo.
Negli ultimi anni, tantissime persone si sono avvicinate al giardinaggio. Coltivare una pianta è una pratica che richiede ambizione, volontà e soprattutto motivazione: farlo e poi lasciarla alle intemperie e non nutrirla correttamente non è sicuramente una grande cosa.
Ci sono persone che coltivano piante addirittura in casa, altre nel terrazzo, altre ancora sul balcone. Non manca poi chi ha un piccolo orticello ben curato dove fa crescere tantissime specie diverse. Le piante hanno però bisogno dei fertilizzanti per non “morire”: per definizione, queste sostanze hanno elementi nutritivi che contribuiscono al miglioramento della fertilità del terreno o al nutrimento delle specie vegetali coltivate.
Il momento più adatto per aggiungere un fertilizzante è la primavera: le condizioni possono però cambiare da pianta in pianta o dal prodotto che viene impiegato. Forse in pochi lo sanno, ma esistono anche dei prodotti che agiscono come fertilizzanti naturali. L’esempio lampante è la buccia di banana, che finisce impropriamente nell’immondizia quando potrebbe invece essere riutilizzata al meglio. Quest’oggi vediamo come ricreare un fertilizzante super efficace spendendo una cifra irrisoria.
Fertilizzante per le piante super efficace, come farlo a casa: bastano meno di due euro
Con un minimo di lavoro, puoi ricreare un fertilizzante fai da te che accelera sicuramente la crescita delle piante.
Per avere piante sane e rigogliose, potete tranquillamente utilizzare i fondi di caffè. Questi ‘scarti’ contengono in realtà azoto e antiossidanti che arricchiscono il terriccio. Sono perfeti per azalee, rose, camelie e sempreverdi. Per creare la soluzione, basta pochissimo: aggiungete due tazze di fondi di caffè in un secchio con l’acqua e lasciate in infusione per 24 ore. A questo punto, potete tranquillamente spargere il “fertilizzante” sulle foglie.
Con questi fantastici ingredienti, potete anche risolvere uno dei più grandi problemi: quello dei parassiti. I fondi di caffè, infatti, sono odiati dai piccoli animaletti, dagli insetti e dalle lumache: nessuno oserà quindi avvicinarsi alla vostra amata pianta.
In commercio esistono dei prodotti chimici che svolgono sicuramente la stessa funzione: potete però dare forza ed energia alle piante senza spendere una fortuna. Anche la cenere del camino, ad esempio, è un fertilizzante molto potente. Attenzione a non utilizzare però la cenere di legna verniciata: la pittura può rendere il terreno poco fertile.