Come pulire il filtro della cappa da sporco e incrostazioni in maniera semplice e veloce.
La cappa della cucina è molto utile purtroppo però non viene pulita spesso e si finisce col trascurarla.
L’aspiratore è fondamentale per eliminare i cattivi odori e per non far creare troppa umidità nella cucina questo strumento permette inoltre di eliminare velocemente odori provenienti dal cibo così da evitare che si diffondano in tutta la casa. Dopo averla utilizzata per diverso tempo i filtri richiedono una manutenzione per funzionare correttamente e garantire la sua funzione.
Tra quelle in commercio ci sono principalmente due tipologie di cappe aspiranti, quelle che funzionano ad aspirazione che solitamente troviamo nei ristoranti, questo tipo infatti è ottimo per eliminare vapori e gas e odori. Esistono poi quelle con il filtro di carbone che sono quelle più adatte alle case in quanto richiedono un’installazione più semplice, il loro punto di forza sicuramente è quello di filtrare l’aria ma sono meno efficaci per rimuovere gli odori più forti.
Come pulire la cappa della cucina senza fatica
Questo apparecchio viene utilizzato molto da chi ama cucinare, sono ideali soprattutto quando si fanno cotture lente oppure quando si decide di friggere, sono ottime inoltre anche quando viene cucinato ad esempio del pesce che potrebbe rilasciare un odore forte.
Un buon utilizzo di questo strumento permette un circolo migliore dell’aria ed un ambiente più confortevole ma se il filtro non è pulito correttamente potrebbe non svolgere appieno la sua funzione e con l’andare del tempo i filtri rischiano di usurarsi. Quando si decide di pulire il filtro è necessario scollegarlo e non usarlo per qualche ora prima della manutenzione. È inoltre consigliato l’utilizzo di guanti, per essere ancora più protetti si può optare anche per indossare una mascherina e degli occhiali da lavoro.
Solitamente per smontare la cappa è previsto un pulsante a pressione che permette di rimuovere la copertura facilmente. Per pulire i filtri al meglio potete servirvi di un contenitore nel quale andrete ad inserire dell’acqua calda unita ad aceto e bicarbonato, a questo punto potete immergere i filtri al suo interno.
Gli strumenti dovranno restare in ammollo per almeno una mezz’ora, una volta trascorso il tempo potete aiutarvi con un panno per rimuovere i residui di grasso che sono rimasti. Prima di rimontare la cappa è bene che i filtri siano asciutti, è inoltre preferibile farli asciugare con calma a temperatura ambiente.