Fiorentina-Inter: il risultato e il tabellino della partita di Coppia Italia tra la squadra di Inzaghi e quella di Italiano.
La stagione 2022-2023 sta per volgere al termine: quest’oggi c’è in programma l’attesissima finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Inter.
La Viola ha superato la Cremonese in semifinale mentre i nerazzurri hanno superato in scioltezza la Juventus. Come di consueto, la sfida si disputa allo stadio Olimpico di Roma: tutto esaurito allo stadio capitolino, con i biglietti divisi equamente tra le tifoserie.
La banda di Simone Inzaghi ha vissuto una stagione altalenante, con grandi picchi ma anche grosse delusioni. In campionato, ad esempio, l’Inter ha perso troppe partite e rischia al momento anche di non qualificarsi alla prossima Champions League. Nella massima competizione europea, tuttavia, i nerazzurri hanno raggiunto la finale: nell’ultimo atto di CL Lautaro Martinez e compagni sfideranno il lanciatissimo Manchester City.
Grande attesa per questa finale: non a caso si registra il tutto esaurito allo stadio Olimpico. Il primo tempo è subito entusiasmante.
La Fiorentina passa in vantaggio al minuto 3 con Nico Gonzalez: inizio shock dei nerazzurri che non riescono a reagire. La Viola controlla facilmente i ritmi e mette in difficoltà gli avversari. Dopo l’incredibile occasione fallita da Dzeko che sbaglia tutto solo, al minuto 29 arriva il pari dei nerazzurri con il solito Lautaro Martinez. Splendido il diagonale del bomber argentino.
Poco prima del duplice fischio, la squadra di Simone Inzaghi trova anche il vantaggio con il solito Lautaro: memorabile la sua zampata volante. Nella seconda frazione, la Fiorentina entra bene in campo e mette in difficoltà i nerazzurri, creando diversi grattacapi. In tutta la frazione, la squadra di Italiano crea colossali occasioni ma non riesce a trovare il pareggio. Finisce 2 a 1: altra vittoria in Coppa Italia dell’Inter e soprattutto di Simone Inzaghi.
MARCATORI: 3′ Gonzalez (F), 29′, 37′ Lautaro Martinez (I)
FIORENTINA: 1 Terracciano; 2 Dodo, 28 Martinez Quarta, 4 Milenkovic, 3 Biraghi; 34 Amrabat, 10 Castrovilli (60′ 38 Mandragora); 11 Ikoné (60′ 33 Sottil), 5 Bonaventura, 22 Gonzalez; 9 Cabral. Allenatore: Vincenzo Italiano.
INTER: 1 Handanovic; 36 Darmian, 15 Acerbi, 95 Bastoni (59′ 6 De Vrij); 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 32 Dimarco; 9 Dzeko (59′ 90 Lukaku), 10 Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Irrati.