Fondi di caffè, dove si buttano veramente: tutti commettono lo stesso errore

Fondi di caffè, sei sicuro di sapertene sbarazzare nel modo giusto? Scopriamo dove gettarli e quale errore non commettere mai più.

La raccolta differenziata è entrata a far parte della nostra vita, ormai da diverso tempo, ma siamo sicuri di saperla fare nel modo giusto? Purtroppo, i dubbi che ancora oggi ci assalgono sono molti. Per quanto riguarda alcuni oggetti siamo certi di sapere dove buttarli, ma per altri no o non siamo proprio sicuri. La raccolta differenziata è un comportamento, che si è ormai esteso a famiglie, commercianti, nelle scuole e negli uffici. Ovviamente ogni paese ha adottato le proprie regole, dunque, non si tratta di una pratica uguale per tutti.

Fondi caffè cestino differenziata
Caffè (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

A volte si cerca un parere, e di conseguenza, la soluzione fra amici e parenti. Sappiamo bene che la buona riuscita della raccolta differenziata potrebbe portare benefici all’ambiente per questo conoscere tutte le regole è fondamentale. Oggi vorremmo parlare di un caso specifico, ovvero quello dei fondi di caffè. Quanti di voi sanno dove gettarli? In pochissimi, dunque cerchiamo di chiarire tutti i dubbi.

Fondi di caffè, sapete dove buttarli?

In realtà, pur trattandosi di un rifiuto che quotidianamente si produce non siamo sicuri di quale sia il suo posto all’interno dei vari sacchetti, ma non temete a breve ve lo riveleremo. Non commettere errori significa agevolare il riciclo e, dunque, sciogliere tutti i dubbi è fondamentale.

Fondi caffè dove buttarli cestino
Fondi di caffè (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Oggi, analizzeremo il caso dei fondi di caffè, preparazione a cui gli italiani non riescono a rinunciare e su cui esistono tanti quesiti.

Quante volte dopo averlo preparato abbiamo lasciato i fondi sul lavandino in attesa che le tubature li risucchiassero? Tante, anzi moltissime volte. Purtroppo, si tratta di una pessima abitudine che dopo tempo ci presenterà un conto salatissimo: tubature intasate. Nel frattempo, però, gettarli a “casaccio” porterà problemi e il motivo è semplice: la raccolta differenziata verrà inevitabilmente compromessa. Il caffe è presente in tutti gli stipetti ed è sulle tavole di tutti gli italiani, nonostante ciò molti non sanno dove gettarlo e nel dubbio mettono in pratica l’idea più sbagliata.

Fondi caffè dove si buttano
Cestini raccolta differenziata (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il fondo del caffè va gettato nell’apposito cestino non dobbiamo pensare che la soluzione migliore sia farlo finire all’interno delle tubature. Nel dettaglio, questo va collocato all’interno del sacchetto dell’organico. Quindi, da questo momento in poi, dimenticate le vecchie (e pessime) abitudini, così da evitare spiacevoli episodi.

Gestione cookie