Formaggi: non rischiare di farli andare a male, conservali nel modo corretto e si manterranno freschi, come appena comprati a lungo.
I formaggi sono un alimento molto versatile in cucina, possono essere infatti gustati al naturale, come spuntino, dopo un pasto oppure possono essere associati ad alcune ricette.
Esistono molte tipologie di formaggio, spalmabili, stagionati e freschi, ognuno presenta le proprie peculiarità dal punto di vista nutrizionale, solitamente i formaggi sono prevalentemente grassi e proteici.
A seconda del tipo di formaggio tuttavia, possono esserci delle eccezioni, esistono infatti anche formaggi che contengono pochi grassi saturi che sono poco salati e che dunque sono meno nocivi per il nostro organismo. Come per tutti i prodotti di origine animale, anche per i formaggi è fondamentale essere a conoscenza della loro provenienza, infatti i formaggi di qualità andrebbero prediletti.
Formaggi, come conservarli in maniera corretta
Quando compriamo il formaggio, potrebbe capitare di non finirlo, per questa ragione dobbiamo fare attenzione a come conservarlo, i formaggi cremosi o freschi quando si fanno cattivi tendono ad ingiallirsi e al sapore risultano acidi ed amarognoli, perdendo tutta la loro dolcezza e cremosità.
I formaggi stagionati invece quando vanno male tendono ad ammuffirsi. Ciò dipende sicuramente dal passare del tempo ma ad influire è anche il nostro metodo di conservazione. Per evitare che il formaggio vada a male e che perde il suo aroma, un metodo molto semplice è quello di avvolgerlo nella pellicola per alimenti.
Non è necessario riporre sempre i propri formaggi in frigorifero, se sono a pasta dura infatti meglio conservarli in un luogo chiuso e al buio, soprattutto se non abbiamo intenzione di consumarli a breve, i formaggi molli invece devono essere necessariamente riposti in frigo, per conservarli bene, riponeteli nel loro contenitore o avvolgeteli in una carta da cucina.
Tra i formaggi più delicati, ci sono sicuramente quelli spalmabili, infatti questo tipo di formaggio tende ad andare prima a male rispetto ad un formaggio stagionato, per questa ragione andrebbero conservati nella parte più fresca del frigorifero dunque quella bassa gli stagionati invece possono essere riposti anche in quella superiore.