Piccole ma indistruttibili: le formiche. Come è possibile eliminarle definitivamente con metodi naturali? Andiamo a scoprirlo
L’estate è la stagione più bella (secondo alcuni) ed è anche il periodo in cui gran parte degli insetti comincia ad apparire nelle nostre case per invadere stanze, camere, mobili e chi ne ha più ne metta. Bisogna fare lotta continua contro le zanzare, i moscerini ed anche le blatte.
Senza dimenticare però, le formiche. Quei minuscoli esserini, che a prima vista possono essere anche lasciati in pace, ma che invece dispongono di un vero e proprio esercito, con la regina madre che le comanda ed organizza tutto il loro lavoro.
Come eliminare le formiche?
Capita spesso che, mentre si pulisce a terra, si alza qualche mollica, vediamo qualche formica che gira intorno. Ma quando ne scopriamo più di una che vanno verso la stessa direzione, allora non possiamo star tranquilli.
Le formiche infatti, hanno un vero e proprio riparo dove portano tutto ciò che raccolgono per nutrirsi e continuare a costruire il loro “buco”. Questi insetti sono attratti oltre che a ciò che mangiamo, alle pattumiere che lasciamo magari fuori ai nostri balconi, ma anche dai nostri animali.
Invadono le piccole crepe che si formano nei muri delle nostre stanze e si stanziano lì. Se non prese ben in tempo, ce ne sarà un gran numero. Allora si corre in negozi appropriati, per comprare prodotti chimici che magari potrebbero anche recar danno a chi vive con noi in casa.
Perché non provare con qualcosa di naturale che abbiamo in casa? Cosa ci serve? Poco, aceto e bicarbonato di sodio, sempre immancabili nelle nostre dispense, per cucina e pulizia.
Prima di tutto, prendiamo una semplice bottiglietta spray. Poi prendiamo due tazze di aceto, due cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di detersivo per piatti.
Creiamo questo mix, mescoliamo e versiamo il tutto all’interno della nostra bottiglietta. Andiamo nell‘area dove si trovano le formiche, ed iniziamo a spruzzare il tutto per far scomparire l’esercito degli insetti.
Per sicurezza, bisogna spuzzare la miscela in tutti gli angoli della nostra casa, soprattutto dove si tende a mangiare, come cucina, salotto o stanze persali.
L‘odore dell’aceto è così forte, che le farà subito scomparire per non farle tornare più.