Ecco aggiornata la classifica del Mondiale di Formula 1, dopo il Gran Premio di Monaco a Montecarlo. Imprendibile la Red Bull
Sembra proprio imprendibile ed inattaccabile la Red Bull, guidata dall’olandese Max Vertsappen, sempre più dominatore di questo Mondiale di Formula 1. Il Gran Premio di Monaco, nell’affascinante Montecarlo è sempre una delle gare più seguite, proprio perché effettuata in un circuito cittadino.
Dopo il rinvio a data da destinarsi del Gp di Imola, dopo la terribile alluvione che ha colpito l’Emila Romagna, si pensava che la Ferrari, anche ieri potesse dare una bella svolta al suo Mondiale. Ma i tifosi e gli appassionati della Rossa, sono rimasti delusi anche a Monaco. Sembra quasi fatta ormai per la Red Bull, sia per la classifica piloti, che per quella costruttori. Si spera solamente ad una ripresa, per la fine di questo torneo, davvero deludente.
Il dominio della Red Bull
Il maltempo che ha colpito il Principato di Monaco, aveva fatto pensare anche ad un recupero della Ferrari, con Charles Leclerc che sembrava essere in ripresa. Ma, Verstappen, grazie all’utilizzo di gomme slick, ha saputo gestire il circuito e le sue curve con la pioggia che imperversava.
Il dominio della Red Bull è stato continuo dall’inizio alla fine, con la bravura del pilota olandese, che ha saputo tenere tutti alla distanza. Al secondo Sergio Perez, collega di Verstappen al terzo segue il Fernando Alonso, con l’Aston Martin.
Altra delusione invece per la Ferrari: sesto Leclerc, ottavo invece Sainz.
Ecco le due classifiche, piloti e costruttori dopo il Gp di Monaco:
M. Verstappen (Red Bull) 144 punti
S. Perez (Red Bull) 105
F. Alonso (Aston Martin) 93
L. Hamilton (Mercedes) 69
G. Russell (Mercedes) 50
C. Sainz (Ferrari) 48
C. Leclerc (Ferrari) 42
L. Stroll (Aston Martin) 27
E. Ocon (Alpine) 21
P. Gasly Alpine) 14
L. Norris (McLaren) 12
N. Hulkenberg (Haas) 6
O. Piastri (McLaren) 5
V. Bottas (Alfa Romeo) 4
G. Zhou (Alfa Romeo) 2
Y. Tsunoda (AlphaTauri) 2
K. Magnussen (Haas) 2
A. Albon (Williams) 1
N. De Vries (AlphaTauri) 0
L. Sargeant (Williams) 0
Red Bull 249 punti
Aston Martin 120
Mercedes 119
Ferrari 90
Alpine 35
McLaren 17
Haas 8
Alfa Romeo 6
AlphaTauri 2
Williams 1
Un vantaggio di ben 27 secondi di Verstappen, non si registrava da un bel po’ sugli inseguitori. Manca poco, e il pilota della Red Bull, sarà ancora Campione del Mondo in Formula 1.