Come cambiano le classifiche piloti e costruttori del Mondiale di Formula 1 del 2023? Ci sono novità? Dov’è la Ferrari?
Il percorso del Gran Premio di Azerbaijan è uno dei più difficili, considerato tale anche dai maggiori campioni di automobilismo. Infatti, ha poche curve, la maggior parte dei chilometri è rappresentato da rette vie, che portano all’usura dei pneumatici. Ma come è andata?
Finalmente dopo un po’ di tempo, la Ferrari, ha raggiunto un posto sul podio, infatti Charles Leclerc, s’è piazzato terzo, dopo i dominanti Perez e Max Verstappen, che si sono classificati 1° e 2° in Azerbaijan. Che sia l’inizio di un nuovo cammino per la Rossa? La classifica però vede sempre la Red Bull al comando.
Con la vittoria del messicano Sergio Perez in Azerbaijan, sembra ormai irraggiungibile la Red Bull che va ancora di più a dominare questo mondiale di Formula 1. Perez infatti, ha preceduto sul podio il compagno di squadra Verstappen che nonostante il problema della ruota bucata, è sempre al comando nella classifica dei piloti.
La novità, finalmente è aver visto una Ferrari tra i primi tre. Charles Leclerc, dopo una stagione deludente, si è piazzato sulla terza posizione ed ha ottenuto la medaglia di bronzo sul circuito di Baku.
Il cavallino rampante, potrà quindi iniziare a riprendersi e provare una nuova scalata in classifica? Fatto sta, che i due della Red Bull sembrano imprendibili, ma provare non costa niente. Per quanto riguarda la classifica, vediamo che Verstappen è a 93 punti, seguito da Sergio Perez a 87 ed Alonso, bello distante a 60.
Ecco la classifica piloti di Formula 1:
Classifica Costruttori Formula 1:
Max Verstappen, quindi, è vicino a difendere per quest’altra stagione il titolo di Campione del Mondo, ottenuto nel 2022, sperando però che la Rossa, dia una svolta al campionato dopo il terzo posto di Leclerc ottenuto ieri.