Pulire il forno non è un’operazione molto semplice, ma esiste un trucchetto che potrà renderla facile: ecco come fare.
Il forno è un elettrodomestico fondamentale, ma come spesso accade per via degli impegni a volte non dedichiamo tempo per alla sua pulizia. A lungo andare, però, questo potrebbe provocare al nostro elettrodomestico dei problemi, ovviamente questa regola vale anche per il frigorifero e per la lavatrice.
Tornando proprio al forno, dunque, pulirlo è fondamentale, perché le incrostazioni potrebbero danneggiarlo. Solitamente questo viene pulito quattro volte all’anno, spiace deludervi ma si tratta di un’abitudine davvero sconsigliata: la pulizia andrebbe fatta regolarmente almeno una volta al mese. Vediamo come fare.
Abbiamo precedentemente parlato dei rimedi naturali da poter utilizzare, ma oggi ci concentreremo su un altro trucchetto, ovvero quella della gruccia. Un metodo alternativo che pochi conoscono, ma che potrebbe portare grandissimi risultati, dunque, non ci resta che scorrere e scoprire di cosa si tratta.
Questo trucchetto sta raggiungendo una certa fame nell’ultimo periodo, ma come si mette in pratica? Mostriamo i semplici passaggi da seguire.
Lavare il forno richiede molte energie e parecchi minuti, non si può pensare di ottenere un forno pulito e brillante in cinque minuti. Da oggi, però, grazie a questo metodo si potrà essere più veloci.
In prima battuta, possiamo preparare un detergente, in questo caso serviamoci di alcol, aceto e acqua. La soluzione dovrà essere versata all’interno di un flaconcino. Adesso siamo pronti per utilizzare la nostra gruccia, ma in che modo? Semplice, basterà spruzzare la soluzione su un panno e in seguito servendosi di due elastici, incastriamo lo strofinaccio alla gruccia.
A questo punto, possiamo inserirla tra i due vetri del forno, infine basterà strofinare dall’alto verso il basso, in questo modo non si farà nessuna fatica. Questo metodo poco conosciuto è utile per non perdere troppo tempo. La cucina è il luogo dove si passano la maggior parte delle nostre ore e inevitabilmente la sporcizia si accumulerà velocemente, tra piatti sporchi e cibo, questo ambiente richiederà maggiore cura rispetto alle altre zone della casa. Il consiglio è quello di non trascurare mai la pulizia.