Frigo%2C+come+regolare+nella+maniera+corretta+la+temperatura+dell%26%238217%3Belettrodomestico
lindiscretoit
/frigo-regolare-maniera-corretta-temperatura-elettrodomestico/52627/amp/
Lifestyle

Frigo, come regolare nella maniera corretta la temperatura dell’elettrodomestico

Pubblicato da
Federica Scalise

Comprare un nuovo frigo per la casa è sempre una bella esperienza, ma come si regola la temperatura giusta?

Questo elettrodomestico è fantastico per conservare i cibi e anche per poter bere sempre qualcosa di fresco, ma ovviamente bisogna controllarlo regolarmente, pulirlo, chiuderlo bene e anche poi impostare bene la temperatura se lo si cambia, ma qual è l’esatto grado di regolazione?

Frigorifero (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

L’esatta impostazione è fissa per tutti i frigoriferi, questa temperatura non è stata decisa a caso poi, è adatta per mantenere cibi, bevande e contenitori senza ghiacciarli troppo e anche senza che vanno a male subito, inoltre aiuta molto anche la bolletta dell’elettricità a rimanere stabile almeno per questo elettrodomestico.

A quanti gradi va regolato il frigorifero?

Dopo anni di studi e progetti si è arrivati finalmente a questa risposta, inoltre è una domanda che spesso viene anche inclusa in molti test e verifiche in ambito alberghiero e non solo, occorrerà sempre saperlo e anche scoprire come impostarlo da soli in casa propria, soprattutto se lo si compra nuovo.

Interno del frigorifero (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

Con un’impostazione troppo alta o troppo bassa si avrà lo stesso risultato: il cibo andrà a male e le bevande non saranno abbastanza fresche, e soprattutto, come detto prima, ad un costo abbastanza elevato nella bolletta per via dei consumi energetici causati sempre dal frigo.

Inoltre questa temperatura è abbastanza moderata per permettere l’uso di altri oggetti della casa come il forno, la lavatrice, l’asciugatrice la televisione e anche il ferro da stiro, ma se salta la corrente anche il frigo si spegne, e bisogna fare davvero molta attenzione a questo problema, e anche controllare che la spina del frigo sia a posto e non renda acqua per sbaglio.

L’impostazione giusta è intorno ai 4° e questo non solo in estate, ma per tutto l’anno, solo grazie a questa le bevande diventano fresche al punto giusto e le pietanze non si rovinano il giorno dopo e possono essere mangiate anche fredde, ricordarsi di questo dato è fondamentale e anche utile.

Regolazione frigo (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Vedere il proprio frigo pieno è una sensazione bellissima, ma anche tenerlo pulito è fondamentale, e dato che da aperto il frigo consuma di più, per sistemarlo e poi pulirli occorrerà staccare momentaneamente la spina, anche questo viene insegnato all’alberghiero ma serve saperlo in ogni caso così da usarlo in modo corretto e senza sprecare troppa energia.

Federica Scalise

Pubblicato da
Federica Scalise