Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che consuma più energia elettrica: in pochi conoscono però il tasto segreto per dimezzare i costi in bolletta.
La tecnologia ha fatto grandissimi passi in avanti nel giro di pochi anni e oggi occupa un posto fondamentale nelle nostre vite. Tralasciando i comuni smartphone o le principali console per giocare ai videogiochi, nelle nostre case siamo circondati da marchingegni di ultimissima generazione che sostituiscono anche le nostre braccia.
Esistono ormai robot che lavano pavimenti o vetri, dispositivi che lavano le stoviglie o i capi d’abbigliamento cliccando un pulsante, marchingegni che servono per conservare gli alimenti. Il frigorifero è sicuramente presente nella lista dei dispositivi più utili per l’uomo.
Le sue funzioni sono principalmente due: la prima è quella di conservare il cibo per piu giorni mantenendo una temperatura bassa e costante, l’altra è quella di raffreddare bibite e bevande soprattutto nei periodi più caldi dell’anno. Poichè resta sempre acceso, il suo impatto nei consumi non può essere trascurato. Forse non tutti lo sanno, ma esiste un pulsante che può addirittura dimezzare i costi in bolletta. Scopriamo insieme di quale si tratta.
Frigorifero, conosci il tasto segreto per dimezzare i costi in bolletta? Da provare immediatamente
Nei moderni frigoriferi, esiste un display che ha diverse funzioni, una delle quali potrebbe ridurre notevolmente i costi in bolletta.
Tutti trascorano un dettaglio importante: quello della temperatura. Quest’Ultima non deve mai essere troppo calda o troppo fredda: quando aprite lo sportellone, l’elettrodomestico consumerà di più per ritrovare l’equilibrio. Anche nelle giornate più calde dell’anno, è inutile impostare la temperatura su 1-2 gradi: la mazzata in bolletta sarà devastante.
L’ideale è quella di impostare la temperatura sui 4-5 gradi: in questo modo l’elettrodomestico non farà fatica. Ci sono poi alcuni piccoli accorgimenti che possono in egual misura farvi risparmiare qualcosina.
Evitate ad esempio di lasciare per troppo tempo la porta del frigo aperta: se lo fate, la temperatura all’interno del dispositivo salirà vertiginosamente. Con più caldo all’interno, il marchingegno consumerà ovviamente più energia per ristabilire l’equilibrio.