Per mangiare sano e bene mangiare troppa frutta può essere faticosi, per questo in nostro aiuto arrivano i frullati e gli smoothies.
Che siano fatti al bar, con speciali frullatori che separano la polpa dalla buccia e dai semi, oppure quella in formato proteina in polvere, anche in questo modo è possibile assimilare tutti i benefici naturali della frutta che sanno dove agire sul corpo, infatti sono ricchissime di acqua e vitamine che hanno bene soprattutto al sistema immunitario.
Inoltre in questo modo sarà più facile assimilarle, soprattutto se non riusciamo a mangiarle in forma solida perché non ci piace il sapore che ci dà, grazie ai frullati tutto è più semplice ed anche possibile, inoltre potremmo anche risparmiare qualche soldino se usiamo i frullati già preparati, mentre se acquistiamo grandi quantità di frutta potrebbero rovinarsi in poco tempo, ma non tutti aiutano.
Quale frutto è meglio evitare per i frullati?
Purtroppo un frutto non è adatto a diventare un frullato da bere, anche de possiede proprietà e benefici davvero ottimi per il nostro sistema ma non in questo caso, ecco quale cibo è meglio evitare se desideriamo raggiungere in poco tempo uno stato di salute migliore ed una forma altrettanto giusta.
La banana possiede il potassio utile in molti casi ma ostacola l’assorbimento degli antiossidanti degli altri frutti come mirtilli, lamponi, ananas, arance e limoni, alcuni scienziati hanno sperimentato e scoperto che un frullato a base di banana, a lungo andare, inizierebbe a bloccare il lavoro dei flavanoli, ovvero composti bioattivi che fanno bene al cuore e alla salute del cervello.
Esse hanno anche un enzima chiamato polifenolossidasi, o PPO, che si attiva soprattutto quando vengono aperte, tagliate o ammaccate, questi due fattori non aiutano il corpo ad assimilare tutte le proprietà dei frutti sia quando le si mangia in modo normale che in forma liquida, quindi è meglio non bere frullati di questo tipo.
Non è detto però che sono vietate da mangiare, se è proprio il frutto preferito è meglio ridurne i consumi da una volta volta a settimana fino a una al mese, può sembrare difficile ma aiuterà davvero molto durante la dieta e la forma fisica.
Anche la mela purtroppo ha lo stesso enzima e lo si può notare quando viene tagliata, più a contatto starà all’aria e più l’ossigenazione rovinerà i due frutti se non mangiati subito o conservati in acqua e limone che blocca l’azione, prima di fare questi frullati è meglio chiedere sempre consigli ad un nutrizionista.