Frutta: scopri qual è quella meno zuccherina, la classifica completa per chi vuole stare attento ai picchi glicemici.
La frutta è un alimento molto sano, e tutti ci ripetono di mangiare quotidianamente abbondanti dosi di frutta e verdura. Tuttavia all’interno della frutta, sono contenuti molti zuccheri, soprattutto in alcune varietà.
La quantità di zuccheri nella frutta, dipende da vari fattori, ci sono ad esempio frutti che quando sono acerbi o poco maturi tendono ad essere meno zuccherini, come ad esempio le banane, per diventare poi davvero molto dolci quando sono troppo mature. All’interno della frutta oltre che a svariate sostanze benefiche troviamo anche il fruttosio, una sostanza poco sana.
Questo elemento infatti è davvero molto dolce e può dare al nostro corpo dei picchi glicemici non indifferenti. Per tenere sotto controllo i picchi glicemici, quando mangiamo qualcosa di estremamente dolce, potremmo usare un trucchetto, ovvero associare a ciò che mangiamo un po’ di frutta secca, come ad esempio quattro mandorle. Così facendo infatti le mandorle saranno in grado di attenuare lo zucchero che abbiamo ingerito.
Scopri qual è la frutta me lo zuccherina, la classifica completa
La dose consigliata di frutta giornaliera è di circa 250 g, ciò ci permette di assumere diverse vitamine e minerali contenute proprio all’interno della frutta.
Questo cibo fa molto bene alla nostra salute, in quanto è anche ricco di acqua fondamentale per il corretto funzionamento dei nostri organi interni. Mangiare la frutta dopo il pasto, è sconsigliato in quanto potrebbe fermentare. Inoltre andiamo ad aggiungere qualcosa ad un pasto che potrebbe essere finito.
Se ad esempio mangiamo un’insalata, chiaramente non sarà un problema mangiare un frutto, soprattutto se è a pranzo. Ma se abbiamo mangiato un primo o della carne, sarebbe meglio evitare. Tra i frutti meno zuccherini troviamo sicuramente i frutti di bosco, le fragole, le mele e il kiwi.
Tra la frutta a cui prestare attenzione, troviamo i fichi, ma seguendo ad esempio il trucchetto di mangiarla con la frutta secca, potremmo associarli a delle mandorle o a del pane integrale, in questo caso il loro impatto sarà innocuo sul nostro organismo. Tra i frutti da tenere a mente, c’è anche il mango, l’uva, i mandarini e le banane mature.