Gambi delle ciliegie, continui a buttarli? L’errore è veramente imperdonabile: se li usi così, resterai infatti senza parole.
In questo particolare periodo dell’anno, nei banchi dei supermercati, nei market e nei fruttivendoli ci sono esposizioni veramente fantastiche.
La varietà di colori e i tantissimi frutti presenti sul mercato fanno venire subito l’acquolina in bocca. Tra i prodotti più acquistati, è impossibile non citare le ciliegie. Per definizione, queste piccolissime ‘sferette’ sono il frutto di alcune specie botaniche del genere Prunus: esistono in particolare il Prunus abium L. (ciliegio selvatico) e Prunus cerasus L. (amareno). Questi alberi appartengono alla categoria delle Rosaceae.
In questo particolare 2023, le ciliegie hanno mediamente mantenuto un prezzo altissimo (qualsiasi varietà). Complice un clima di certo non alleato, la produzione è stata alquanto complessa. Nelle ultime settimane, la situazione è leggermente migliorata ma i problemi sono ormai rimasti. Tralasciando ciò, quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione sui gambi. Troppe persone tendono a gettarli via nell’immondizia: errore veramente imperdonabile. Se li usi così, infatti, resterai sconvolto.
Gambi delle ciliegie, perché li butti sempre? Usali così
In questi giorni vi abbiamo presentano una ricetta per realizzare una fantastica torta alle ciliegie. Adesso ci concentriamo invece sui gambi: cercate infatti di non gettarli più nell’immondizia ma di riutilizzarli così.
Il termine esatto per definire i gambi è peduncoli: questi altro non sono che i rametti sottili che uniscono il frutto al ramo. Hanno proprietà drenanti e per questo motivo servono per fare tisane veramente favolose, ideali per combattere ad esempio la cellulite. Tutto quello che vi servirà sarà: 1 cucchiaio di peduncoli, dolcificanti a piacere come il miele, l’acqua calda.
Mettete i gambi nella tazza, versate l’acqua bollente e lasciate riposare per un quarto d’ora. Una volta filtrata, dolcificatela e consumatela quando sarà tiepida. L’ideale sarebbe quello di consumarla tre volte al giorno, meglio se lontano dai pasti.
In molti tendono anche ad aggiungere tra gli ingredienti i noccioli delle ciliegie: essendo più vicini alla polpa, renderanno la vostra tisana più dolce e saporita. Occhio però sempre a filtrare correttamente: ricordiamo che i noccioli non sono commestibili.