MACERATA – Festeggiato ieri a livello provinciale il 240° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.
Come previsto dall’Autorità di Governo, la cerimonia, solo interna, è stata ispirata alla massima sobrietà con la lettura dei messaggi del Capo dello Stato, del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Comandante Generale nonché con la consegna delle ricompense di carattere morale ai militari che si sono particolarmente distinti nell’attività di servizio.
Nel corso dei primi cinque mesi del 2014 sono state terminate 130 verifiche fiscali e 199 controlli, con la constatazione di violazioni in materia di imposte dirette per 193 milioni di euro e di iva per 23 milioni di euro. Scoperti 70 evasori totali e recuperata una base imponibile pari 19 milioni di euro. Eseguite 16 verifiche fiscali nei confronti di professionisti e 12 in materia di accise nei confronti di gestori di depositi di carburanti o distributori stradali.
In materia di scontrini e ricevute fiscali, eseguiti 1.300 controlli, riscontrando irregolarità nel 18% dei casi. Nel settore della lotta al lavoro sommerso scoperti 288 lavoratori, tra “in nero” e irregolari.
Una notevole attenzione è stata dedicata all’effettivo recupero dei tributi evasi. Sono stati inviate alla locale Procura della Repubblica 51 proposte per il sequestro preventivo a fine di confisca per equivalente per 10 milioni di euro, di cui 32 provvedimenti già eseguiti per un valore vicino ai 2 milioni di euro. La misura, che colpisce esclusivamente le grandi evasioni, si è dimostrata particolarmente efficace, in quanto in molti casi i soggetti interessati, al fine di riottenere i propri beni sequestrati, hanno proceduto a regolarizzare la posizione con il fisco.
Sempre in questo ambito, rilevante è risultata l’adesione immediata ai verbali della Guardia di Finanza. Sono stati redatti 141 verbali su strada nei confronti di conducenti di auto di lusso, al fine del successivo riscontro della capacità contributiva degli stessi.
In materia di spesa pubblica sono stati eseguiti 47 controlli, constatando frodi comunitarie per circa 400.000 euro, quali finanziamenti indebitamente percepiti. Svolti 20 accertamenti nei confronti di soggetti destinatari di prestazioni sociali agevolate, constatando irregolarità nel 50% dei casi con la conseguente denuncia di 10 soggetti.
Sono invece 7 i controlli svolti nei confronti di soggetti che hanno presentato esenzioni per il pagamento dei ticket sanitari, conclusisi con la denuncia di n. 5 soggetti e la constatazione di irregolarità nel 70% dei casi controllati. In materia di danni erariali effettuati 6 interventi e accertate violazioni per circa 400.000 euro. Per i reati bancari, finanziari, societari e fallimentari denunciate 10 persone. Eseguiti 88 interventi in materia di antiriciclaggio, accertando un importo di denaro e valori illecitamente trasferito pari ad euro 2.400.000. In materia di lotta alla contraffazione e pirateria audiovisiva e sicurezza prodotti eseguiti 136 interventi, denunciate 17 persone a piede libero e sequestrati oltre 2.100.000 articoli.
La lotta al traffico di sostanze stupefacenti si è concretizzata attraverso l’esecuzione di 21 interventi, la denuncia di 22 soggetti di cui 6 in stato di arresto e la segnalazione di altri 5 alla locale Prefettura. Sequestrato stupefacente per oltre 80 kg. Nel settore delle monopolio statale dei giochi e delle scommesse sono stati eseguiti 32 interventi, con il sequestro di 4 computer, 3 siti internet e 3 totem; denunciate a piede libero 13 persone.