Genovese napoletana la ricetta del piatto tipico ancora più leggera ecco il trucco per renderla più digeribile.
Il sugo alla genovese napoletana è un sughetto che molti conoscono, si tratta di un piatto tipico appunto di Napoli, ed è una ricetta molto gustosa.
Si tratta di un sugo a base di carne con le cipolle il quale viene utilizzato per condire la pasta. Per alcune persone tuttavia questo piatto risulta essere poco digeribile soprattutto per via delle cipolle, esiste un trucco per renderlo più leggero.
Per prepararlo non ci serviranno molti ingredienti infatti dovrete procurarvi 1 kg di cipolle, il sedano, la carota, del vino bianco, 800 grammi di carne tipo girello o lacerto, l’olio, il sale, il pepe, del parmigiano e la pasta ziti.
Genovese Napoletana il sugo della tradizione ancora più buono, scopri la variante leggera
Per preparare questo piatto sicuramente c’è bisogno di parecchio tempo infatti non si tratta di una ricetta particolarmente veloce. Le cipolle infatti hanno bisogno di cuocere lentamente per ammorbidirsi al meglio.
A Napoli infatti sono soliti dire che le cipolle devono sciogliersi per diventare una crema che renderà ancora più gustoso il sugo infatti con la loro dolcezza saranno in grado di conferirgli un ottimo sapore. Per rendere il piatto più digeribile bisognerà cuocere le cipolle in acqua abbondante e salata per qualche minuto prima di aggiungerle al soffritto, così facendo verrà eliminato il loro aroma e risulteranno molto più digeribili.
Iniziate dunque sbollentando le cipolle e a parte preparare il soffritto con il sedano, la carota e l’olio, dopo qualche minuto scolate le cipolle e tagliatele a pezzetti aggiungetele poi al resto degli ingredienti e fagli continuare la cottura. A questo punto aggiungete anche la carne lasciate rosolare, sfumatela poi con il vino Bianco e alzate la fiamma così da far evaporare l’alcol. Coprite il tutto con un coperchio abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 3/4 ore.
In un pentolino nel frattempo fate bollire una patata sbucciata e se il sugo dovesse asciugarsi troppo potremmo aggiungere un po’ d’acqua di cottura della patata. Quando il sugo sarà pronto basterà buttare giù la pasta e poi farla risaltare, una spolverata di parmigiano ed è pronto.