Un flop la finalissima del GF Vip, come mai? Quali possono essere i motivi reali? Solita programmazione? Vediamo
Lunedì è anche terminata la settima edizione del GF Vip, presentata dall’instancabile Alfonso Signorini, con vari ospiti in studio, che danno le loro sentenze e giudizi su chi va a convivere in quello studio per circa 6 mesi.
Programma tra i più seguiti dalla media degli spettatori in Italia, il lunedì ed il giovedì, che intendono saperne di più, sui vari rapporti che nascondo, oppure litigi, polemiche. Eppure, l’audience è calato. Come mai, ci sono dei reali motivi?
La prima edizione del Grande Fratello, fu introdotta in Italia, nel 2000, anno rivoluzionario, per questi programmi, definiti “reality show”, che introducevano in una casa persone sconosciute che dovevano iniziare a vivere insieme per un bel po’ di tempo. Fu subito un successo di share ed audience, e così si decise di continuare per anni, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Ma qualcosa è cambiato. Infatti, le varie edizioni sono lentamente cambiate mettendo all’interno degli studi “persone famose” o i cosiddetti “vip”, che tanti spettatori poco conoscono, per far aumentare ancor di più l’attenzione. Ci sono infatti canali in tv, in cui si può seguire 24 h su 24 ciò che accade tra i concorrenti.
Quando poi arrivano i giorni delle decisioni ossia lunedì e giovedì, e la diretta su canale 5 lo share aumenta. Ma non quest’anno.
Cosa succede? La gente si è annoiata di questi programmi trash? Infatti gli ascolti sono tendenzialmente calati, rispetto alle edizioni precedenti. A dir la verità, i partecipanti, non hanno una grande fama a livello televisivo, cinematografico o musicale. Ed i voti, vengono per lo più effettuati sui loro comportamenti all’interno della casa.
A volte Signorini li chiama a rapporto, come un sergente maggiore di un esercito, per migliorare i loro comportamenti, perché sa, che i telespettatori, disgustati possono lasciare e scegliere qualcos’altro.
Fatto sta, che lunedì, c’è stata la finale, con la vittoria di Nikita Pelizon che si porta a casa, la bella cifra di 100.000€. Ma dopo i dati registrati, la finale del GF Vip, è stata seguita soltanto da 2,871,000 di spettatori, con il 24% di share. Pochi.
Quale potrebbe essere un’ulteriore causa? Le serie che i canali avversari stanno portando sempre più in onda? Ed ora, che Ilary Blasi presenterà l’Isola dei Famosi? Cosa accadrà? Lo scopriremo.