Sempre più italiani hanno iniziato a prestare attenzione agli investimenti in Borsa negli ultimi anni. Da una parte c’è stata la spinta delle banche tradizionali che hanno iniziato con le attività di consulenza a proporre pacchetti azionari, dall’altra le piattaforme di trading che hanno semplificato l’accesso ai mercati.
Chiariamo allora alcuni punti.
Come prima cosa diciamo che è possibile per tutti oggi investire dopo aver studiato e dedicato del tempo in formazione. Se un tempo erano necessari grossi capitali oggi i requisiti sono molto più accessibili. Oggi il mercato è aperto proprio per tutti, una democratizzazione resa possibile dalla diffusione dei broker online che permettono con piccoli depositi di fare piccole operazioni. Il fascino di questa attività fa si che tantissimi giovani siano attratti dagli investimenti pur non avendo le necessarie competenze e i capitali per investire. Si è diffuso, non a caso, il termine giocare proprio per indicare che molti ragazzi prendono queste attività come un gioco. E’ un approccio totalmente sbagliato che porta inevitabilmente a rimanere scottati.
CONSIGLI PER INVESTIRE IN BORSA Vediamo alcuni consigli che possono aiutarci a fare chiarezza sull’argomento:
– Investire non vuol dire giocare : chi non ha intrapreso un percorso di studi adeguato dovrebbe star lontano dai mercati. E’ infatti necessario conoscere le basi dell’analisi tecnica, lo studio dei grafici e le tecniche di investimento. Senza teoria è impensabile riuscire a capire su quali titoli conviene investire
-Attenzione ai broker : ci sono molte società in Italia non riconosciute dalla Consob che promettono facili guadagni. Soprattutto ai giovani consigliamo di confrontare le varie offerte per orientarsi meglio, ad esempio molte informazioni si possono trovare su questo sito che spiega come giocare in borsa partendo da siti affidabili e autorizzati.
– Investite poco alla volta : le storie che circolano sui trader non sono affatto vere. Spesso rimaniamo affascinati da persone che dichiarano di essere diventate ricche dall’oggi al domani. Si tratta di casi isolati, la maggioranza degli investitori guadagna il giusto con piccole operazioni gestendo il proprio capitale in modo serio
Sono dei piccoli consigli da seguire dettati dal buon senso. Ricordatevi che l’approccio è fondamentale. Se fate parte della categoria di persone che si buttano sugli investimenti senza avere alcuna conoscenza probabilmente siete destinati a fare un buco nell’acqua. Oltre alle capacità tecniche un investitore deve sviluppare capacità umane come l’autocontrollo, la disciplina e la pazienza, qualità che possono portare a investire il proprio capitale evitando di rischiare inutilmente.
COME INIZIARE AD INVESTIRE: PARTIRE DALLE BASI Da un punto di vista operativo, assumendo che abbiate le basi, si deve andare alla ricerca di un broker di qualità. Un broker svolge il ruolo di intermediazione ed aiuta ad eseguire le operazioni vere e proprie. Oggi la modalità più utilizzata dagli operatori prevede l’utilizzo di strumenti derivati come i contratti per differenza (CFD). Gli strumenti derivati sono per loro natura rischiosi in quanto prodotti leveraged, dunque vanno utilizzati con la massima attenzione. Potete trovare vari confronti con pro e contro sui portali specializzati. Fatte le dovute valutazioni è conveniente anzi obbligatorio operare con siti riconosciuti dalla Consob, l’organismo che si occupa dei controlli sulle società finanziarie. Operando con questi broker si ha la garanzia di avere a che fare con società legali e sicure in quanto controllate. Il denaro depositato viene custodito in conti in banche sicure e l’utente è sempre protetto. Il modo migliore per trovare un mediatore con cui lavorare è quello di consultare le recensioni che trovate sui vari portali. Cercate di partire da conti dimostrativi, vi aiuteranno a non sprecare denaro e a verificare tramite simulazioni se investimenti di questo tipo possono fare al caso vostro. E’ il modo migliore per iniziare a investire in titoli azionari in modo serio e senza rischi inutili.