PROMOTURISMO – Il Giubileo della Misericordia 2015 è un momento di scoperta e spiritualità, durante il quale migliaia di pellegrini arrivano a Roma per visitarne i luoghi più spirituali, oltre che scoprire la Città Eterna e le sue incredibili bellezze. Proprio per l’enorme affluenza prevista, è bene prepararsi per tempo e organizzare bene il proprio pellegrinaggio.
Per chi si muove dalle Marche, oltre che ai soliti collegamenti, la rete di collegamenti per la Capitale è stata potenziata, anche grazie al piano straordinario di Trenitalia per questo Giubileo. 50 sono le corse da e per Ancona, di cui 28 con le Frecce.
Una volta raggiunta Roma, un’altra parte importante del soggiorno è l’alloggio. Muoversi in anticipo per trovare proprio quello che soddisfa le esigenze di ognuno è fondamentale per evitare costi da capogiro, o zone fin troppo fuori mano. Per gli hotel a Roma, la catena AccorHotels propone un’offerta estremamente varia, adatta a tutte le esigenze e a ogni tipo di budget. Sul portale online potrete individuare tutti gli hotel presenti su Roma e la soluzione di soggiorno più adatta a voi.
Una volta che viaggio e soggiorno sono sistemati, è il momento di pensare agli itinerari da seguire. Le soluzioni sono davvero tantissime, essendo Roma una città dall’infinito bagaglio storico-culturale e ce n’è veramente per tutte le possibilità. Di certo, più giorni avrete a disposizione e meglio sarà.
La città di Roma offre principalmente 4 itinerari che permetteranno ai pellegrini di visitare i luoghi sacri ed entrare nell’amore di Dio per riportarlo poi nel proprio cuore ogni giorno. Sono i Cammini della Via Papale, il Cammino del Pellegrino e il Cammino Mariano. Attraverso questi itinerari, i pellegrini potranno incamminarsi verso la Porta Santa della Basilica di San Pietro, oppure verso le altre Porte Sante e le altre chiese giubilari della città.
L’itinerario più importante, soprattutto per chi viene da più lontano e ha solamente questa occasione per vivere il grande evento del Giubileo, è il percorso che arriva alla Basilica di San Pietro. Tra Castel Sant’Angelo e la Basilica Vaticana sarà possibile percorrere un cammino protetto lungo Via della Conciliazione, durante il quale i pellegrini potranno mantenersi in un atteggiamento di preghiera e raccoglimento spirituale. Prima di varcare la soglia della Porta Santa, però, i pellegrini sono invitati a fermarsi in una delle tre chiese che saranno il reale punto di partenza di questo itinerario: San Giovanni Battista dei Fiorentini, San Salvatore in Lauro e Santa Maria in Vallicella. Queste tre chiese, che si trovano poco oltre il Tevere, durante tutto l’Anno Santo offriranno ogni giorno accoglienza spirituale ai pellegrini, con sacerdoti disponibili per le confessioni in diverse lingue e l’adorazione eucaristica continuata. Sono le chiese più adatte da cui partire alla volta di San Pietro, arrivandoci con la giusta predisposizione di cuore e spirito, dopo aver celebrato il sacramento della riconciliazione e aver contemplato il volto del Dio Padre.
Per chi invece ha più facilità a raggiungere Roma, o per i Romani stessi, sono proposti percorsi più articolati, che permettono non solo di compiere il pellegrinaggio giubilare, ma anche di scoprire o riscoprire nuove chiese legate alla tradizione dei pellegrinaggi nella città.