CIVITANOVA – Sette assessori, sette curriculum diversi, uniti dal compito di amministrare Civitanova per i prossimi cinque anni. Ecco chi sono i nuovi assessori di Civitanova
Fabrizio Ciarapica – sindaco (Vince Civitanova). Deleghe a Bilancio, Polizia municipale. Eletto Sindaco al ballottaggio del 25 giugno 2017 con 9408 voti (57,65%). Ex Assessore Servizi socio-assistenziali ed educativi, Famiglia, Politiche giovanili, Casa con il sindaco Massimo Mobili. Ha 43 anni è coniugato ed è dipendente di un’azienda privata. È stato prima membro del Consiglio di amministrazione (dal 2000 al 2002) e poi (dal 2002 al 2003) presidente delle Farmacie comunali. Nel 2003 è entrato a far parte del gruppo consiliare di An, nelle cui file era stato eletto, e ha ricoperto la carica di consigliere comunale e di presidente della Commissione Bilancio.
Fausto Troiani – vicesindaco (Vince Civitanova). Deleghe a Urbanistica
Nato nel 1958, Medico chirurgo all'ospedale di Civitanova Marche, nel giugno del 2002 con il sindaco Erminio Marinelli fu nominato vice sindaco e assessore Attività produttive (Commercio, Artigianato, Pesca), Sicurezza pubblica. Nato nel 1958, Laurea in medicina e chirurgia nel 1986 e Assistente medico presso il reparto di chirurgia dell’ospedale di Civitanova dal 1990. Dirigente medico di 1° livello presso il reparto di chirurgia di Civitanova dal 1994, Consigliere comunale e capogruppo nel 1995 e nel 2000, Presidente della asp Paolo Ricci dal 1996 al 2002. Consigliere e capogruppo dal 2007 al 2012. Non presente in consiglio dal 2012 al 2017. Alle Amministrative del 2017 è stato il più votato di Vince Civitanova con 356 preferenze.
Pierpaolo Borroni: assessore (Fratelli d'Italia)
Esponente della destra civitanovese, a 16 anni tesserato al Fronte della Gioventù poi Azione Giovani (il Movimento giovanile di Alleanza Nazionale) ne diviene presidente e lo porta da 20 tesserati a 130. Nel 2000 si candida in Consiglio Comunale con Alleanza Nazionale dove viene eletto con155 voti di preferenza come terzo assoluto e ricopre il ruolo di presidente della Commissione urbanistica. Nel 2002 si candida sempre in Alleanza Nazionale e arriva secondo in lista con 324 voti di preferenza e assolve nella Giunta Marinelli il ruolo di assessore. Nel 2007 si candida con Alleanza Nazionale ed è primo degli eletti (ed ultimo primo degli eletti di AN) con 349 voti di preferenza e ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale. Nel 2012 si candida con il PDL (somma di AN e FI) ed è il terzo in lista con 230 voti di preferenza ma rimane fuori dal Consiglio Comunale.
Barbara Capponi – assessore (Obiettivo Civitanova)
Nata nel 1978 a Recanati, si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel Luglio 2004 consegue il Master in “Gestione delle Risorse Umane” presso la Sida di Ancona. E' iscritta all’Ordine degli Psicologi ed ha conseguito il diploma di Istruttore di BLSD e PBLSD, disostruzione e rianimazione e uso del defibrillatore, in ambito adulto e pediatrico, presso la Salvamento Academy, Italia. Ha esperienza come assistente scolastica ai disabili e dal 2007 svolge libera professione come psicologa, in ambito di sostegno individuale, di coppia o familiare, e in progetti specifici di prevenzione, formazione su tematiche relative alle famiglie e ai giovani e alle nuove dipendenze. Ha approfondito le dipendenze da smartphone e dispositivi elettronici, le nuove realtà psicologiche e i pericoli derivanti di carattere anche legale e sociali scaturite dalla tecnologie. Dal 2016 è psicologa volontaria presso la Casetta della Salute, iniziativa della Croce Verde di Macerata e da circa 10 anni presso la Lilt. Dal 2012 assistente alla Maternità e psicologa volontaria dell'Ape, associazione Psicotraumatologia dell'emergenza.
Ermanno Carassai – assessore (Forza Italia)
Ex assessore Lavori Pubblici (Capoluogo e Delegazione), Demanio con il sindaco Massimo Mobili.
Civitanovese, 65 anni, sposato, due figlie, è geometra ex dipendente della Regione Marche, in pensione dal 2015. Ha iniziato la sua carriera politica come consigliere comunale della Democrazia cristiana, dal ’78 all’83. Ha una lunga esperienza come amministratore pubblico: è stato assessore al Bilancio, ai Lavori Pubblici e vice sindaco nonché assessore alla Delegazione, al Personale, all’Occupazione, agli Organismi di partecipazione e ai Cimiteri. Nel 2004, inoltre, era sui banchi del Consiglio provinciale nel gruppo di Forza Italia.
Giuseppe Cognini – assessore (Lega Nord)
Imprenditore nel settore cosmetico, è alla sua prima esperienza nel ruolo di amministratore pubblico, dopo la candidatura alle Amministrative 2017 in cui è stato eletto con 61 preferenze. Nato nel 1963 a Civitanova, ha conseguito il diploma di Perito elettronico ed ha esordito nel mondo dell'impresa come lavoratore autonomo nell'azienda di famiglia nel 1985. Nel 1996 ha conseguito 1996 il titolo di miglior agente nazionale (secondo classificato nel 1997). Nel 1998 viene assunto come area manager con la gestione regione Marche, Abruzzo e Molise e la provincia di Foggia. Dal 2005 al 2006 premiato come miglior area manager d'Italia. E' dal 2010 tesserato Lega Nord e attualmente coordinatore di Civitanova Marche.
Maika Gabellieri – assessore (Vince Civitanova)
Nata nel 1977 a Recanati, risiede a Civitanova Marche. Ha conseguito il diploma Magistrale e nel 2005 la Laurea in Tecniche Grafologiche presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino e nel 2015 il master in Tecniche di rieducazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Dal 2005 svolge l’attività di libero professionista come grafologa e CTP del tribunale e dal 2006 la professione di Insegnante Scuola dell’Infanzia e scuola Primaria nella provincia di Macerata. Dal 2007 svolge l’attività di consulente e rieducatrice della scrittura presso il proprio studio privato con sede a Civitanova Marche. Dal 2011 ad oggi ha tenuto corsi di formazione sull’educazione della scrittura e la prevenzione delle disgrafie, rivolto ad insegnanti di scuole dell’Infanzia e Primaria. Inoltre organizza laboratori didattici sull’apprendimento del gesto grafico rivolti ad alunni di scuola dell’infanzia e primaria.
Enrico Giardini – assessore (Noi con Ciarapica)
Si è laureato nel 2003 all'Università degli Studi di Pisa in Scienze Navali e Militari e Marittime, dopo l'esperienza quinquennale alla Marina militare italiana e una laurea di primo livello in Ingegneria elettronica. Lavora presso la “Giardini”, azienda che si occupa di commercio di prodotti chimici per il settore calzaturiero e pelletteria. Nato nel 1976, vive a Civitanova nel quartiere San Giuseppe. E' appassionato di musica, suona il pianoforte e pratica in forma amatoriale lo sport della Vela prendendo parte a numerose competizioni. Fu primo classificato nella regata internazionale Civitanova-Sebenico, città gemellata con Civitanova, del 2005