SPORT – Si è insediata ieri sera alle 18 la nuova Giunta del Coni Marche, guidata da Germano Peschini, dopo le elezioni del 19 settembre scorso.
Come previsto dal regolamento, il presidente ha nominato i due vicepresidenti, tra cui il vicario. Sono Tania Belvederesi, rappresentante degli atleti, che assumerà anche il ruolo di vicario, e Fabio Santelli, della Federazione medico-sportiva. Così Peschini ha motivato la sua scelta: “Ho pensato a Tania e Fabio per la carica di vicepresidenti perché sono convinto che grazie alle loro competenze, alla loro esperienza ed alla loro vicinanza, trovandosi qui accanto alla sede del Coni, potranno aiutarmi concretamente e al meglio per portare avanti gli impegni che attendono il Comitato nel prossimo anno sia in ambito prettamente sportivo sia nell’ambito della tutela alla salute, uno dei temi che sta acquisendo grande importanza”.
Ciclista, già componente dell’esecutivo del Coni Marche, Belvederesi ha ringraziato il presidente e la Giunta per l’opportunità offertale. “Da atleta non mi sono mai tirata indietro – ha commentato –. Metterò la stessa determinazione anche in questo nuovo ruolo che mi è stato affidato. Farò il possibile per adempiere al meglio ai compiti che esso presuppone e per essere all’altezza della fiducia che mi è stata data”.
Il ringraziamento al presidente ed alla Giunta è stato rivolto anche da Fabio Santelli, medico sportivo. “Darò al massimo il mio contributo nella compagine del Coni sia per lo sport sia per ricambiare la fiducia che mi è stata concessa”.
Nominati dal presidente del Coni Marche anche i cinque Delegati provinciali. Peschini ha confermato i cinque uscenti, decaduti dopo le dimissioni di Fabio Sturani a luglio scorso. A capo dei cinque Coni Point territoriali restano dunque Fabio Luna (Ancona), Giuseppe Illuminati (Macerata), Armando De Vincentis (Ascoli Piceno), Vincenzo Garino (Fermo), Alberto Paccapelo (Pesaro-Urbino).
Secondo regolamento il presidente Germano Peschini assumerà anche il ruolo di presidente della Scuola Regionale dello Sport delle Marche. Confermato vicepresidente Alberto Paccapelo (Coni Point Pesaro-Urbino).