ECONOMIA – Moltissimi italiani possiedono e utilizzano un portafoglio elettronico, detto anche e-wallet, anche se per molti queste parole sono del tutto sconosciuto.
L’e-wallet è un metodo che tutti un domani utilizzeranno liberamente, utilizzando lo smartphone o l’email per saldare i conti, al supermercato come online, dal benzinaio o anche al ristorante.
Cos’è un e-wallet
L’e- wallet è una sorta di portafoglio virtuale, collegato ai nostri metodi di pagamento elettronici usuali, come ad esempio la carta di credito o il bancomat. Queste piccole tessere sono giunte nel nostro paese da vari decenni e tutti ne conoscono l’estrema praticità. Non serve infatti avere dei contanti in tasca se si ha il bancomat. Con questo strumento si può pagare ormai quasi ovunque, senza rischiare di ottenere il resto sbagliato o di venire derubati mentre si cammina per strada. Se anche ci dovessero rubare il portafogli, è facilissimo bloccare bancomat e carta di credito, evitando che i nostri soldi siano in balia dei delinquenti. Il portafoglio elettronico porta questa praticità ad un livello superiore. Ci consente infatti di correlare ad un indirizzo e-mail alcuni metodi di pagamento, quelli che vogliamo. Quando dobbiamo effettuare un pagamento ci basta indicare la nostra e-mail per poi perfezionare la cosa, tramite pochi click sul sito del gestore, o anche attraverso una comoda App.
La proposta per il cliente italiano
In Italia sono diverse le società che consentono di attivare un e-wallet, tra cui le più conosciute e diffuse sono Paypal e Skrill. In internet è possibile trovare diversi siti che presentano guide e tutorial su come depositare e prelevare con Skrill o con qualsiasi altro gestore di e-wallet. Si tratta semplicemente di aprire un conto, di indicare un indirizzo e-mail e una password, che solo noi conosceremmo. Il portafoglio deve essere correlato almeno ad una singola carta di pagamento, ma volendo possiamo ampliare il portafoglio, inserendo diverse carte o anche un collegamento al nostro conto corrente. Il portafoglio elettronico può anche contenere dei soldi, da utilizzare per effettuare transazioni in rete.
Come si utilizza
Il portafoglio elettronico, o virtuale, si utilizza in genere per pagare il conto nei negozi online, o anche per effettuare transazioni direttamente in rete. Volendo si può sfruttare questo strumento anche per inviare soldi ad un amico o ad un parente. Per farlo on è necessario affidare a degli estranei i dati della nostra carta di credito, quelli li consoceremo solo noi e il gestore dell’e-wallet.