Albicocche ecco cosa succede se le mangi quotidianamente tutti gli effetti che puoi riscontrare nel tuo corpo.
Ormai siamo in estate e ci sono moltissimi frutti di stagione tra cui albicocche. Con il loro gusto dolce e succoso sono davvero deliziose oltre ad essere buone hanno numerose proprietà che potrebbero portarci diversi benefici per la nostra salute.
Le albicocche sono ricche di vitamine e minerali è per questo che dovremmo consumarle ora che ne abbiamo la possibilità. Sono poco caloriche ideali da mangiare a colazione o come spuntino le albicocche si prestano anche per la preparazione di dolci ma per preparare ad esempio la confettura fatta in casa.
La marmellata di albicocche infatti è molto versatile e gustosa e possiamo mangiarla quando abbiamo voglia di dolce senza sgarrare.
Esistono vari benefici che sono stati riscontrati in chi consuma albicocche di frequente. Sarebbero infatti un toccasana per la salute degli occhi in quanto contengono la vitamina A ed E. La vitamina A in particolare è capace di prevenire la cecità notturna un deficit generato dalla mancanza di pigmenti chiari negli occhi.
La vitamina E dal canto suo è un antiossidante che protegge gli occhi dai danni dei radicali liberi inoltre le beta carotene contenute al suo interno proteggono la retina. Oltre che per gli occhi sarebbero benefiche anche per la pelle infatti conferiscono maggiore luminosità per il loro alto contenuto di antiossidanti sono dunque in grado di prevenire i danni della pelle rendendola più elastica.
Essendo ricche di fibre sono ottime per mantenere i livelli di zucchero nel sangue e anche il colesterolo inoltre favoriscono il transito intestinale. Aiutano a mantenere il corpo più idratato in quanto sono ricche di acqua l’idratazione è davvero importante per tutto il nostro organismo sia per il nostro aspetto che le funzioni che per il funzionamento interno dei nostri organi.
Il potassio contenuto al loro interno riduce il gonfiore addominale inoltre è in grado di prevenire l’ipertensione e ridurre il rischio di ictus. Un altro beneficio da non sottovalutare è quello che riguarda il fegato sarebbero infatti in grado di proteggerlo dallo stress ossidativo.