SPORT – Eccellente debutto stagionale per l’Ippocampo, squadra e progetto agonistico che si avvale degli atleti delle scuole Grillo di Civitanova, Centro Nuoto Macerata e, da quest'anno, anche del Centro Sportivo Baldoni di Loreto.
I nuotatori “civitanovesi” sono stati impegnati nel XV°Meeting Internazionale CIS di Fabriano concludendo con un nobile quinto posto pur confrontandosi con 20 società partecipanti e star di livello olimpionico come Luca Dotto, Alice Mizzau, Andrey Govorov e molti altri in gara nei recenti Campionati del Mondo di Kazan.
Strepitosa in particolare Beatrice Rossetti, capace di collezionare ben 3 ori nei 50 stile, 50 dorso e 50 farfalla, nonché l’argento nei 100 dorso. Ottime poi Veronica Rossetti, bronzo nei 50 stile, 50 dorso e 100 dorso; Linda Colotto, oro nei 50 e 100 rana e bronzo nei 200 rana; Lucrezia Battistini, argento nei 50 e 100 dorso; Alessia Ercoli, bronzo nei 100 farfalla. Tra i maschi sugli scudi Lorenzo Forani, argento nei 50 dorso e bronzo nei 100 dorso; Lorenzo Ribichini, argento nei 50 delfino; Manuel Mazzotta, bronzo nei 50 delfino.
L'Ippocampo e il Centro Nuoto Macerata hanno avuto poi risultati promettenti grazie ai settori Esordienti A. Su tutti Giada Patrizi, argento nei 50 stile libero per Civitanova e Alessia Nurena per Macerata che l’ha imitata nei 50 farfalla. Va ricordato infine che il contributo delle staffette è stato decisivo per avere la 5° piazza conclusiva, dunque menzione anche per Ilaria Simoncini, Emi Torresi, Giorgia Ortolani e Aurora Lazzarini e per i maschi Alex Pop, Nicola Tobaldi, Alexandru Marian Dobai, Gregorio Rufini Leopardi e Giulio Ripari.
Soddisfatti il ds Mauro Antonini e il presidente Stefano Carletti, la comune filosofia sportiva tra società del territorio sta dando i suoi frutti. Dichiara Carletti: “I nostri punti sono stati raccolti in ogni specialità e distanza di gara. Un risultato che dimostra la forza e la qualità delle nostre scuola natatorie e lo stretto collegamento che c'è tra queste e la squadra agonistica. Complimenti ai tecnici Mario Menghi, Franco Pallocchini, Lucia Pietrella, Giovanni Collini e Francesca Vella."