Grande+festa+a+Camerino+per+la+giornata+dei+giovani+marchigiani
lindiscretoit
/grande-festa-a-camerino-per-la-giornata-dei-giovani-marchigiani/2185/amp/
Categorie: News

Grande festa a Camerino per la giornata dei giovani marchigiani

Pubblicato da
michael

CAMERINO – Si è aperto il sipario sui giovani delle Marche: ieri, mercoledì 19 novembre, il Teatro Marchetti di Camerino ha acceso i riflettori sulla seconda edizione della Giornata dei Giovani Marchigiani

promossa dalla Regione e fortemente sostenuta dall’assessore alle Politiche giovanili, Paola Giorgi e realizzata in collaborazione con l’AMAT. “Oggi è un giorno di festa per tutti, giovani e non – ha dichiarato l’assessore con soddisfazione all’apertura dell’incontro – perché per far crescere e fiorire la comunità è indispensabile credere e scommettere sulle nuove generazioni, la loro intelligenza creativa, il loro talento artistico e imprenditoriale.

La Giornata, in perfetta coerenza con la nuova legge regionale sulle politiche giovanili, è nata per ascoltare la voce dei nostri ragazzi nel pluralismo di espressione. La scelta di Camerino, città universitaria, ha un significato preciso che è quello di valorizzare le aree interne focalizzandone l’attenzione sulle potenzialità, le opportunità e i bisogni.” È stata festa a Camerino, la cui vocazione di centro universitario attrae da anni un numero considerevole di giovani del territorio marchigiano ed extra regionale. Il denso ed eterogeneo programma di eventi ha preso avvio alle 10 del mattino con il coach Luca Stanchieri, quel “provocatore positivo” che ha ripetuto l’esperienza di successo dell’anno scorso a Fabriano conducendo dal palco un workout costruttivo sulle potenzialità dei giovani, i loro talenti, il loro merito.

La giornata è proseguita poi tra teatro e spazi comunali: nel pomeriggio si è tenuto l’incontro dei giovani con Sandro Giorgetti, responsabile del Social Media Team della Regione per un momento formativo e informativo dedicato alla promozione turistica e alla capacità imprenditoriale dei giovani, così come è emersa nella sua vivacità dal bando regionale GiovaniIdee nell’ambito del progetto ‘I giovani C’ENTRANO’. “Il bando ‘GiovanIdee’ – ha ricordato l’assessore Giorgi – è nato per favorire l’avvio di nuove imprese attraverso la concessione di un finanziamento, a fondo perduto, volto a valorizzare la creatività e il talento dei giovani nell’ambito di un più generale percorso di sviluppo dell’economia regionale che passa attraverso il diretto coinvolgimento dei giovani. I contributi servono per realizzare obiettivi specifici come l’avvio di nuove microimprese, nuove opportunità di lavoro, la creazione di imprese in alcuni esclusivi ambiti di sviluppo che si coniugano con la valorizzazione del territorio regionale”.

Un momento particolare della Giornata, sempre nel Palazzo Comunale, è stato l’incontro con i rappresentanti della Consulta regionale dei giovani, l’organismo insidiato con la nuova legge regionale, che si è presentato al pubblico per raccontare l’attività e i risultati delle tante cose fatte. Uno spazio è stato riservato ai giovani agricoltori che hanno intrapreso attività e che hanno così avuto l’opportunità di far conoscere i loro prodotti. Poi l’attesa serata, eterogenea e piena di brio ed entusiasmo, taggata Made in Marche: sul palco le suggestive atmosfere create dalla Sinfonietta Beniamino Gigli (Orchestra Giovanile da Camera di venti elementi), diretta da Luca Mengoni con la partecipazione del fisarmonicista recanatese Christian Riganelli. La musica ha poi lasciato spazio alla comicità irriverente di Giorgio Montanini, attore reduce dai brillanti successi dello spettacolo Un uomo qualunque e dalla grande visibilità ottenuta in numerose trasmissioni televisive tra le quali Ballarò. A chiudere in bellezza, la musica della cantautrice e polistrumentista maceratese Beatrice Antolini, affermata e apprezzata musicista il cui stile miscela diversi generi, su tutti pop classico, elettronica, funk e progressive.

I PREMI PER LE TESI DI LAUREA Al di là della parte artistica, Camerino ha ospitato anche un momento di valorizzazione dei giovani studenti realizzato dell’assessorato alle Politiche giovanili in accordo con le quattro università marchigiane: “Abbiamo voluto premiare otto studenti – ha chiarito Paola Giorgi – con un cospicuo premio in denaro per la loro tesi di laurea su varie materie specifiche, dalle pari opportunità al dissesto idrogeologico fino a Itc e Infrastrutture, ritenuta di grande interesse per la Regione”. I premiati, che si sono laureati con votazione 110 e lode nelle sessioni da giugno 2012 a giugno 2014 nei quattro atenei marchigiani, sono: Francesca Lupi per la tesi: “Individuazione dei disturbi specifici dell’apprendimento; Laura Bruni con “Possibile ruolo della termogenesi adattativa nella regolazione del peso corporeo”; Mariangela D’Amico con “Life becoming law: il femminismo radicale dalla teoria alla prassi”; Michela Mattioli con “La diplomazia europea dopo Lisbona: il servizio europeo di azione esterna”; Claudia Busca con “Dissesto idrogeologico nel bacino del fiume Briga, Sicilia orientale: uso e gestione del territorio dal 1954 ad oggi”; Sara Oresti con “Effetto della dieta priva di glutine sul quadro clinico, endoscopico ed istologico nella malattia celiaca dell’adulto”; Andrea Monacchi “An early warning system for ambient assisted living”; Mattia Di Marco con “Scalextric da nodo infrastrutturale a centro di produzione artistica Barranco de Guiniguada Las Palmas de Gran Canaria”.

{gallery}festa giovani{/gallery}

michael

Pubblicato da
michael