MONTE SAN GIUSTO – A Montegranaro, Civitanova Marche, Tolentino, Corridonia, Monte San Giusto e Morrovalle, nelle notti tra il 10 e il 13 settembre è avvenuto uno strano fatto.
Nessun volto si è salvato, a ogni singolo cartellone pubblicitario è stato lasciato un segno indelebile: un bel naso rosso. Restano ignoti al momento i fautori della simpatica scorreria. Qualcuno ha avuto da ridire, ma se i veri problemi fossero questi, al giorno d'oggi, saremmo un Paese davvero fortunato.
I "benefattori" resteranno sicuramente anonimi ma per noi è bello pensare a questi moderni supereroi come a qualcuno che vuole semplicemente regalare qualche sorriso, in un mondo in cui ridere è purtroppo spesso sinonimo di poca serietà. Abbiamo deciso di chiamarlo "Guerrilla Smiling", come i tanti movimenti nati in questi ultimi anni e che si stanno diffondendo a macchia d'olio in tutto il mondo (Guerrilla Gardening, Guerrilla Knitting).
C'è un ultima, ma non meno importante questione che suscita la nostra attenzione: sarà semplice casualità l’avvicinarsi della decima edizione del Clown&Clown Festival oppure il "virus dei nasi rossi" sta dilagando? Il Festival internazionale di Clownerie e Clownterapia che potrebbe aver ispirato il simpatico gesto si terrà a Monte San Giusto dal 28 settembre al 5 ottobre ed arriva al decimo anniversario portando con sé un'ondata di incredibili eventi e la presenza di molti personaggi dello spettacolo come Enzo Iacchetti, Giorgio Panariello, Giobbe Covatta, che verrà insignito del premio "Clown nel Cuore”, della grande scena clown europea e mondiale con Leo Bassi, Jango Edwards ed Emmanuell Lavallé e con moltissimi artisti, performers e clowndottori che invaderanno le strade e le piazze della Città del Sorriso.
Come sempre ci saranno decine di associazioni operanti nel settore della clown-terapia che organizzano, con il coordinamento della Federazione Nazionale Clown Dottori, workshop, conferenze ed una grande assemblea nazionale. Sul tema della clownterapia e della clownerie in generale vengono proposti anche diversi seminari uno dei quali, condotto da Emmanuel Lavallée, porta il Clown&Clown in ‘cattedra’, si intitola ‘La Tragedia ed il suo Contrario’ e si svolgerà il 2 ottobre all’Università di Macerata per gli studenti dell’ateneo che potranno ottenere anche crediti formativi.
Sono tantissime le iniziative proposte da questa decima edizione del Festival il cui programma completo è reperibile in www.clowneclown.org. Un evento da non perdere, un'occasione per scaldarsi il cuore e non dimenticare, come vuole ricordarci "la banda del naso rosso", che ridere è una cosa seria. A quelli del Clown&Clown Festival ed a tantissimi cittadini di Monte San Giusto non resta che augurarsi che il Guerrilla Smiling colpisca ancora.