Un ingrediente molto presente nelle nostre cucine può aiutare le piante dei nostri spazi verdi utilizzandolo come fertilizzante.
Sapevate che esiste un ingrediente che potrebbe essere un ottimo alleato per rendere ancora più “vivo” il nostro giardino? Si tratta del basilico, presente sulle tavole degli italiani, un prodotto che rende le nostre pietanze uniche ma non finisce qui, questo potrebbe essere utilizzato per curare il nostro giardino e le nostre piante. Scopriamo in che modo.
Molti si staranno chiedendo in che modo il basilico potrebbe essere utilizzato nei nostri spazi verdi, semplice questo ingrediente potrebbe aiutare a far crescere le piante, dunque non ci resta che esplorare tutti i passaggi per capire come utilizzarlo. Si spenderà meno di un euro per realizzare il nostro fertilizzante.
Il basilico salva le nostre piante
Come possiamo utilizzare il basilico nei nostri spazi verdi? Prima di tutto, dobbiamo farlo essiccare e in seguito utilizzarlo. Questo ingrediente è noto per le moltissime proprietà, basti pensare ai minerali e alle vitamine contenute. Partendo proprio da questo possiamo dire che queste possono essere sfruttate al massimo per le nostre coltivazioni e, quindi, creare un fertilizzante direttamente da casa.
I passaggi da seguire sono semplici e non richiedono ore interminabili, procuriamoci in prima battuta diverse foglie di basilico e lasciamole essiccare, per fare questo mettiamole qualche giorno sul davanzale della finestra. Trascorsi i giorni, prendiamo le nostre foglie e serviamoci di un tritatutto per creare una polverina. In seguito, serviamoci di un contenitore e riempiamo con acqua molto calda a questo punto aggiungiamo qualche cucchiaio di basilico. Lasciamo riposare la nostra miscela per circa 30 minuti. Infine, filtriamo il contenuto e continuiamo a farlo raffreddare. Ecco i passaggi per utilizzarlo.
Una volta raffreddato possiamo utilizzarlo per le nostre piante, basterà sostituirlo all’acqua. È bene ricordare che non può essere utilizzato ogni giorno, ma ogni due settimane, non esageriamo con la dose, perché le radici potrebbero marcire e in più non bagniamo le foglie. Questi sono i pochi passaggi da seguire, ve lo avevamo detto in cinque minuti il nostro fertilizzante “super naturale” è pronto. Scegliendo questo si spenderà una cifra irrisoria e in più non occorrerà recarsi al supermercato.