FUTSAL – Di Emanuele Trementozzi
La formazione morrovallese dei Dronken Piraten parteciperà al torneo internazionale di calcio a 5 che si disputerà a Veldhoven, in Olanda, il prossimo 13 dicembre.
Un gruppo di amici, quelli maceratesi, che per la quarta volta affrontano l’impegno di una manifestazione oltre i confini italiani.
Dronken Piraten Morrovalle, il vostro nome è una provocazione?”Come mai vi chiamate "pirati ubriachi"? “Il nome non è una provocazione, abbiamo pensato a varie alternative ma Dronken Piraten ci sembrava la migliore in quanto a goliardia".
Siete legati alla città di Morrovalle, e questo lo si intuisce bene, cosa vi unisce a questa città? “La squadra è stata istituita a Borgo Pintura, frazione di Morrovalle, anche se buona parte dei giocatori sono di Civitanova Marche. Ci teniamo a tenere alto il nome di Morrovalle e le divise che andremo ad indossare dal 2015 e che forse indosseremo già al torneo in Olanda (consegna e stampa permettendo), saranno bianco-rosse che sono gli stessi colori della Nuova Morrovalle.Inoltre, com’è possibile non amare Morrovalle?”.
Il torneo in cui andrete a competere è una manifestazione internazionale di calcio a 5 che si svolgerà dove e quando? “Il prossimo torneo si svolgerà il 13 dicembre a Veldhoven in Olanda; per noi sarà la terza nazione che andremo a visitare per via del calcio. Sarà un torneo breve girone ed eliminazione diretta tutto nello stesso giorno, ma nulla di impossibile da affrontare”.
Con quali squadre andrete a confrontarvi? “Il calendario non è ancora uscito ma ci aspetta una giornata molto impegnativa: le squadre iscritte sono venti e molte sono di categoria; speriamo in un sorteggio favorevole e magnanimo”.
Qual è il vostro obiettivo per il torneo? “Il nostro obbiettivo, come in tutti i tornei, è quello di passare una bella giornata all’insegna dello sport. Ovvio che se arrivano anche i risultati son sempre ben accetti, ma non è facile vincere senza conoscere i compagni di squadra: infatti faranno parte di questo torneo giocatori che vengono dai vari angoli di Begio ed Olanda, ovviamente tutti italiani emigrati”.
E' il primo torneo internazionale al qale partecipate?“No questo per noi è il quarto, dopo aver partecipato al Valdichienti Futsal Cup a Morrovalle (Italia), all’Internatiolal Futsaltoornoi di Hasselt (Belgio) (SQUADRA NELLA FOTO) ed al Summer Futsal Toornoi di Eisden Dorp (Belgio); ora ci dirigiamo ad est direzione Veldhoven”.
Se qualcuno volesse seguirvi dall'Italia quali sono i mezzi a disposizione? “Se qualcuno volesse, potrebbe seguirci tramite facebook: il nome della pagina della squadra è: “Dronken Piraten Official Page” e spero che a breve riusciremo anche a creare un sito internet”.