Tiramis%C3%B9+straordinario%2C+la+ricetta+di+Iginio+Massari%3A+mai+provato+cos%C3%AC+buono
lindiscretoit
/igino-massari-svela-tiramisu-mozzafiato/57250/amp/
Alimentazione

Tiramisù straordinario, la ricetta di Iginio Massari: mai provato così buono

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Igino Massari: la ricetta completa del tiramisù per provare a rifarlo in casa, tutti i passaggi e l’utilizzo di un ingrediente segreto.

Il tiramisù è un classico, questo dolce infatti è uno dei preferiti dalla maggior parte delle persone. Quando andiamo al ristorante, è facile trovarlo nel menù dei dolci, proprio perché è molto apprezzato e diffuso.

Tiramisù (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Nel corso del tempo la ricetta ha subito diverse variazioni, c’è infatti chi omette il caffè, chi lo prepara a base di frutta e chi prova a seguire la ricetta tradizionale da generazioni. Quel che è certo è che questo dolce dall’aspetto simile a una torta con la sua sceglievolezza e cremosità ha conquistato quasi tutti.

Igino Massari è un noto pasticcere ed i suoi dolci sono davvero ottimi. Con oltre cinquant’anni di esperienza, sicuramente sa quello che fa, essendo il tiramisù molto amato, Massari ha deciso di condividere il suo metodo di preparazione per chi volesse replicarlo.

Tiramisù, la ricetta completa di Igino Massari

Se volete seguire la ricetta di Igino Massari, dovrete procurarvi tre tuorli d’uova, 20 g di zucchero, una stecca di vaniglia, 10 g di amido di mais, 100 g di latte intero e della scorza di limone.

Tiramisù (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Vi serviranno poi 150 g di mascarpone, 150 g di panna fresca, 3 g di gelatina e 40 g di cacao amaro. Una volta che vi sarete procurati tutti questi ingredienti, potrete iniziare con la preparazione del dolce. Iniziate dalla crema, in un pentolino scaldate il latte ed aggiungete la scorza di limone con la vaniglia, successivamente portate ad ebollizione e nel frattempo in un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais.

Quando il latte bollirà spegnetelo e versatelo a filo sulle uova continuando a mescolare, ricordatevi inoltre di mettere una ciotola in freezer qualche minuto prima di iniziare a preparare il dolce. Infatti una volta effettuati questi passaggi, dovrete trasferire il tutto nella ciotola fredda. Fate riposare per qualche minuto e dedicativi ora alla seconda crema, amalgamate il mascarpone con lo zucchero fin quando non otterrete una crema liscia, a questo punto aggiungete anche la panna, ed iniziate a montare.

Unite le due creme, aggiungete al loro interno la gelatina ed iniziate successivamente a comporre il tiramisù con il metodo tradizionale. Immergete i savoiardi nel caffè e ricoprite il tutto con del cacao amaro.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi