LAVORO – Negli ultimi anni abbiamo assistito al continuo “pullulare” di Web Agency in Italia: complice di questo fenomeno è il ruolo che la digitalizzazione sta assumendo sempre di più nel mondo delle imprese.
Digital Marketing, Digital Transformation, IoT, Learning Machine e Industria 4.0sono le nuove parole d’ordine a cui le aziende non possono assolutamente rinunciare.
Si tratta di un vero e proprio appuntamento ed un impegno da non trascurare per essere al passo con i tempi e per recuperare una buona dose di competitività. Per questo motivo, i servizi offerti dalle Web Agency in Italia saranno sempre più richiesti sia dai piccoli imprenditori che dalle grandi imprese private e pubbliche.
Per capire di più, abbiamo intervistato Good Working, una Web Agency di Roma, che ci ha fornito validi spunti di riflessione sull’outlook prospettico.
Web Agency in Italia: una, nessuna … centomila
Cresce il numero di Web Agency in Italia: l’offerta dei servizi di consulenza digitale è sempre più ampia e variegata. Dinanzi ad un incremento vertiginoso di agenzie operanti nel settore digitale, non possiamo negare che la domanda da parte della clientela (al dettaglio e business) è più viva che mai. Sono complici di questo successo la Digital Transformation e gli obiettivi auspicati dal Piano Industria 4.0. Tuttavia, per il prossimo futuro, ha spiegato Giuseppe Barbagllo, CEO della web agency romana Good Working, la sfida è ancora tutta da giocare.
“Il ruolo delle Web agency cambierà e i servizi richiesti dalla clientela saranno sempre di maggiore valore aggiunto”, ha spiegato il CEO, “non solo apertura di blog, siti, E-Commerce o campagne di pubblicità, le agenzie di web marketing devono combattere la concorrenza prestando la massima attenzione ai servizi di consulenza SEO e SEM, di copywriting strategico, di sviluppo di applicazioni mobile, implementazione di soluzioni E-Learning, Big Data, User Experience e ricerca di nuove soluzioni di Business Communication & Social Media Management”.
In buona sostanza, per essere competitive e per sbaragliare la concorrenza, le Web Agency italiane dovranno puntare sull’offerta di un servizio di consulenza olistico e “tailorizzato” in base alle diverse esigenze ed ai bisogni della clientela privata e professionale.
Web Agency: i servizi su cui puntare
Chiarito il fatto che le Web Agency sono sempre più chiamate ad offrire servizi di natura consulenziale e non meramente tecnica, abbiamo cercato di enucleare che cosa deve essere in grado di offrire un’agenzia per soddisfare la domanda della clientela attuale e potenziale.
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Per non essere estromessi dal mercato e per battere la concorrenza, è importante per ogni web agency dotarsi del migliore organico (collaboratori interni ed esterni) in grado di soddisfare tutte le richieste provenienti dalla clientela, soprattutto dalle imprese e dai titoli di Partita IVA (freelance, artigiani, commercianti, etc.).