Implosione ecco come avviene e qual è la differenza con la vera e propria esplosione vediamo quando potrebbe verificarsi e quali sono le conseguenze.
Solitamente quando si pensa ad un’esplosione si pensa a qualcosa di disastroso come ad esempio l’esplosione del 2020 che si è verificata a Beirut nel periodo della seconda guerra mondiale.
Seppur si tratti di un evento raro e comunque più comune rispetto l’implosione, un esempio di questo fenomeno è ciò che è accaduto al sottomarino Titan che a causa delle forti pressioni è imploso. Tra l’esplosione e l’implosione c’è sicuramente differenza e ciò è facilmente intuibile infatti l’esplosione fa riferimento a qualcosa che avviene verso l’esterno mentre l’implosione verso l’interno.
Quando qualcosa esplode vi è un’espansione molto veloce di gas ciò avviene a causa di una differenza di pressione. Per immaginarla possiamo ad esempio pensare a ad un contenitore chiuso in cui avviene una reazione chimica che tende a sviluppare gas in questo modo ci sarà una pressione maggiore rispetto a quella atmosferica dunque all’aria contenuta nel contenitore. A questo punto potrebbe crearsi una forza potente nella superficie interna che potrebbe prendere il sopravvento e dare vita ad un’esplosione.
Se l’esplosione dunque è causata da un accumulo di forza l’implosione viene generata nel modo opposto.
All’interno del contenitore si potrebbe essere formata una pressione minore rispetto quella esterna ciò provocherà una forza sulla superficie esterna del contenitore e causerà un collasso, da qui verrà generata appunto l’implosione. La differenza principale dunque tra i due fenomeni sarebbe proprio una pressione interna se è maggiore rispetto quella esterna si può verificare un’esplosione se è minore si può generare un’implosione.
Questi due eventi potrebbero crearsi sia sulla terraferma sia negli abissi. Se si verifica sulla terra ferma l’implosione si verificherà all’interno del contenitore e vi sarà una pressione minore rispetto a quella atmosferica ciò può accadere se la temperatura interna è molto più alta rispetto quella esterna. Se avviene sott’acqua invece a causa della pressione esterna più si andrà in profondità e più aumenterà la pressione.
Dunque se un battiscafo come ad esempio il Titan si trova a 3500 metri sott’acqua la pressione esterna è di circa 350 atmosfere. Questo significa che all’interno la pressione era notevolmente più bassa e questo particolare ha causato l’implosione.