TOLENTINO – Un treno viene invaso dal fumo sprigionato da un grosso incendio in prossimità dell’imbocco della galleria ferroviaria della Bura, intossicando gravemente il macchinista ed alcuni viaggiatori.
Questo è stato lo scenario dell’esercitazione di emergenza che si è svolta stamani nella “Galleria della Bura”, posta tra le stazioni di Tolentino e San Severino, sulla linea Civitanova – Fabriano. L’esercitazione è stata coordinata dalla Prefettura di Macerata ed ha visto coinvolte le squadre di primo intervento del Gruppo FS Italiane, Protezione Civile Marche, il Comune di Tolentino, i Vigili del Fuoco, la Polizia Ferroviaria, Carabinieri e Questura di Macerata, nonché il soccorso del 118.
A bordo treno 110 volontari della Protezione Civile Marche, assistiti in primis dal personale di Trenitalia presente sul treno. Il personale di Trenitalia in servizio sul treno ha informeto la Sala Operativa di Rete Ferroviaria Italiana che ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e del 118, prestando comunque i primi soccorsi. Inoltre, sono state contattate le sale operative della Protezione Civile della Regione Marche e Ferroviaria, intervenute per prestare il necessario soccorso.
Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze e del soccorso ai viaggiatori. L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio. Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente.
Obiettivo comune è testare i piani di emergenza (PGE) delle gallerie e collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dai protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo FS, Protezione Civile regionale e 118. Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni. I vigili del fuoco hanno anche utilizzato una termocamera per monitorare le temperature all’interno dei vagoni.