Un pilota amatoriale è morto ed altri due sono rimasti feriti in un tragico incidente avvenuto questa mattina durante una gara sul circuito del Mugello.
Incidente mortale stamane sul circuito del Mugello. Nel corso di una gara per piloti non professionisti e valida per la Coppa Fmi (Federazione motociclistica italiana), tre motociclette si sarebbero improvvisamente scontrate.
Purtroppo, uno dei tre piloti coinvolti, un 52enne, ha perso la vita per le lesioni riportate nel sinistro. Gli altri due, invece, sono rimasti feriti ed ora si trovano ricoverati in ospedale. Ancora da determinare le cause dello scontro.
Nella mattinata di oggi, domenica 27 agosto, un pilota amatoriale ha perso la vita ed altri due sono rimasti feriti in un drammatico incidente avvenuto sul circuito del Mugello a Scarperia e San Piero (Firenze). La vittima è Nicola Sartori, 52enne residente ad Adria, nella provincia di Rovigo.
I tre piloti coinvolti stavano prendendo parte al Trofeo Amatori 1000, gara per non professionisti valida per la Coppa Fmi. Per cause ancora da accertare con precisione, come riporta la redazione di Firenze Today, le tre motociclette sono entrate in collisione lungo un rettilineo del circuito a pochi giri dalla bandiera a scacchi.
Subito, i soccorsi, già presenti sul posto, sono intervenuti ed hanno prestato le prime cure ai tre. Dopo vari tentativi di rianimazione, purtroppo, per Sartori non c’è stato nulla da fare: alla fine è stato possibile solo dichiararne il decesso. Fatali le lesioni riportate nell’incidente. Gli altri due piloti sono stati caricati a bordo dell’elisoccorso e trasportati d’urgenza presso l’ospedale Careggi di Firenze, dove ora si trovano ricoverati. Entrambi non sarebbero in pericolo di vita.
In segno di lutto, dopo la morte del 52enne, la Promo Racing, organizzatore della competizione, ha deciso di sospendere tutte le altre gare in programma. Già innumerevoli i messaggi di cordoglio, apparsi anche sui social network, per i familiari dell’appassionato di motociclismo.
È la seconda tragedia al Mugello negli ultimi due mesi: a giugno, un pilota di 53 anni aveva perso la vita in un incidente avvenuto nel corso delle prove libere della Coppa Italia Velocità 2023 per motociclisti privati.