Per perdere peso ma non solo: gli integratori alimentari oggi sono tantissimi, per tutte le necessità e sempre più utilizzati da un gran numero di persone. Talvolta anche in modo non del tutto corretto venendo meno alla funzione per la quale nascono; che come suggerisce il nome, è quella di ‘integrare’ per l’appunto, quindi di essere unita ad una alimentazione ordinaria.
Gli integratori alimentari nascono per questo motivo, per essere da complemento ai vari nutrienti che si possono acquisire con la dieta ordinaria. Ciò che non si riesce ad assumere invece, magari per carenze o per allergie a determinati cibi, lo si va ad integrare.
Questo in via generale, poi ovviamente ci sono i vari casi: importante è farlo sempre in modo consapevole e, soprattutto, informato, dietro controllo di qualche specialista e non in modalità fai da te. Oggi i rischi sono tanti ed arrivano quasi tutti dalla rete, dove si può incappare in consigli di soggetti che non hanno i requisiti o, peggio ancora, in siti e portali che vendono integratori senza le dovute accortezze.
Perdere o aumentare peso con gli integratori
La maggior parte dei consumatori che si rivolge agli integratori, soprattutto per utilizzo sportivo, lo fa per perdere o aumentare il proprio peso corporeo: nel primo caso si vuole avere qualche supporto per bruciare massa grassa mentre nel secondo, ovviamente, si cerca di mettere muscolatura con il supporto di integratori alimentari.
Come riporta il sito Giornale Donna, gli integratori alimentari per aumentare il proprio peso sono prodotti specifici che nascono per favorire l’incremento del peso corporeo, specie se coadiuvati a un’alimentazione appropriata. L’unico obiettivo non è, quindi, quello di perdere peso: c’è anche chi lo vuole aumentare.
No al fai da te
Solitamente chi si rivolge a questa tipologia di prodotto lo fa, come si diceva, nell’ambito dello sport o, in altri casi, per esigenze legate a cali di peso repentini dovuti ad esempio a terapie oncologiche, problemi di metabolismo, stress eccessivo ed inappetenza. Tutti fattori che possono causare una rapida perdita di peso.
Importante, come si diceva, è evitare il fai da te, peggio ancora affidarsi alla rete per seguire programmi di qualche sedicente influencer, bibitoni detox promossi da chi non ha né arte né parte (in sostanza da chi non è né medico né dietologo). Tentazioni che, purtroppo, in rete sono molto presenti e che nascondono insidie non da poco.