Per chi ha da ricevere denaro dall’Inps sono in arrivo le date ufficiali da segnare per poter ricevere i pagamenti grazie ai propri sussidi.
Per chi in passato ha richiesto pagamenti dallo Stato italiano come il Reddito di Cittadinanza, oppure altri come la Naspi, la disoccupazione, etc, in questi giorni estivi usciranno le date ufficiali per recarsi all’Inps ed avere i propri soldi.
Intanto c’è da segnare il 1° gennaio 2024 in cui scadrà il Reddito di Cittadinanza, mentre per altre bisogni ed aiuti monetari le date saranno presto online e ci si potrà recare al proprio Istituto di persona. e chiedere informazioni sul proprio sussidio.
Quali e per cosa sono le date che emetterà l’Inps?
L’Inps si occupa di previdenza sociale non solo per le future pensioni dei lavoratori ma anche permette di raccogliere i loro contributi ogni anno e, in caso di cessazione del lavoro, offre anche periodi di aiuti in denaro con altre associazioni che si occupano di aiutarli fino a che non trova un altro lavoro.
Per quanto riguarda le date ecco per cosa cono:
- Reddito di Cittadinanza: Per la date di erogazione del reddito, i percettori riceveranno l’assegno lunedì 14 agosto oppure la settimana successiva, lunedì 28 agosto, nel caso in cui si trattasse di assegni successivi ai primi. Il sussidio verrà pagato solo a coloro che sono stati presi in carico dai servizi sociali o che non abbiano terminato sette rate entro il mese di luglio 2023.
- Cedolino: ad agosto verrà svolto un nuovo ricalcolo della pensione avvenuto dopo i controlli della campagna RED (Dichiarazione della Situazione Reddituale), per le prestazioni legate al reddito; saranno pagati anche eventuali arretrati riguardanti gli aumenti delle pensioni ed i rimborsi Irpef provenienti dalla dichiarazione dei redditi.
- Dis-coll e Naspi: queste due si occupano di disoccupazione mensile ed indennità, per conoscere il vero importo del versamento occorrerà accedere al sito dell’Inps e cercare la propria area riservata, i pagamenti verranno fatti da lunedì 7 agosto ed arriveranno dopo circa 3 giorni.
- Assegno unico: questo sussidio, per le famiglie che hanno già ricevuto l’importo e non hanno subito dei cambiamenti e modifiche le date sono dal 18 fino al 22 di agosto, in caso contrario, come presentare dopo la domanda, l’assegno verrà pagato il mese successivo.
- Suddivisione: il pagamento avverrà in giorni stabiliti a seconda dell’iniziale del cognome della persona, per chi iniziano per A e fino alla C la data è martedì 1 agosto, per quelli che iniziano con la D fino alla K sarà mercoledì 2 agosto. Per quelli che hanno l’iniziale dalla L alla P la data sarà giovedì 3 agosto e quelli dalla Q alla Z la data sarà venerdì 4 agosto.
Per chi ha bisogno ed è iscritto a questo tipo di sussidio ha da segnarsi queste date e pochi giorni dopo verranno versati nel conto del cittadino che ha bisogno e chiedere altre informazioni su altri e nuovi sussidi in arrivo, per alcuni poi occorrerà aspettare un giorno o due ma alla fine arriverà lo stesso.