Insalata di patate alla greca, la ricetta completa per un piatto che ti sorprenderà, tutti i passaggi, provala e non te ne pentirai.
Con l’arrivo dell’estate e l’alzarsi delle temperature non c’è niente di meglio di provare ricette sfiziose e nutrienti che sono adatte ad essere mangiate anche fredde.
Quello dell’insalata di patate alla greca è un piatto gustoso e saporito e si tratta di una variante dell’insalata greca. Per prepararla ci vorrà la feta, le cipolle, le patate e le olive, per condirla serviranno l’olio, l’aceto e le spezie.
È un contorno estivo ed è tipico della cucina greca, sarà l’ideale per essere accompagnato al pesce e alla carne ma può essere mangiata anche da sola come pranzo e cena leggera.
Patate alla greca la ricetta completa per realizzarle
Per prepararla ci vorrà poco tempo e sarà semplice, il piatto può essere servito sia caldo che freddo e può anche essere preparato in anticipo, si può conservare infatti in frigorifero fino a quattro giorni se riposta correttamente dentro un contenitore ermetico.
La ricetta classica prevede l’utilizzo degli ingredienti sopra citati ma può essere arricchita con pomodorini, cetrioli, peperoni, zucchine e ciò che preferite. Prima di tutto iniziamo lavando e tagliando le patate novelle a metà. A questo punto lasciamole cuocere in una padella con acqua fin quando non risulteranno morbide, una volta pronte sarà arrivato il momento di scolarle e lasciarle raffreddare. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione del condimento in una ciotola, mescolate olio, aceto, succo di limone, aglio tritato, sale e pepe.
Possiamo mettere a questo punto le patate in una ciotola e farle insaporire con il condimento, aggiungete dunque le cipolle, le olive e la feta, se gradite anche altri ingredienti. Aggiustate di sale e olio ed aggiungete anche delle spezie a piacere, il consiglio è quello di completare con la menta fresca. L’insalata può essere mangiata quando più preferiamo infatti è un ottimo piatto che si può realizzare anche prima di essere gustato.
Per questa ricetta si può utilizzare qualunque tipo di patata ma quelle migliori sono sicuramente le novelle in quanto più piccole tendono a cuocere anche più velocemente. Se volete aggiungere un ingrediente in più e rendere ancora più completo ed elaborato il piatto potete unirvi degli straccetti di pollo o del salmone.