Ricetta pensata apposta per l’estate l’insalata di riso originale sfizioso e nutriente una volta provata non potrai più farne a meno.
L’insalata di riso è una ricetta classica della stagione estiva è uno tra i primi piatti freddi più gustosi dell’estate. Si tratta di un piatto unico saziante e nutriente e sano.
La ricetta dell’insalata di riso infatti è molto equilibrata e ci garantisce un ottimo fabbisogno in quanto al suo interno troviamo verdure, proteine, grassi buoni e carboidrati. Dunque ne ricaviamo un ottimo apporto di fibre, nutrienti e vitamine un vero e proprio toccasana per la nostra salute senza rinunciare al gusto di un piatto fresco e gustoso.
Quando prepariamo l’insalata di riso possiamo sbizzarrirci con i vari ingredienti quello da cui dobbiamo partire è sicuramente il riso, possiamo scegliere un basmati integrale o un risotto pensato apposta per le insalate, secondo i nutrizionisti sarebbe da preferire il riso integrale in quanto avrebbe un alto contenuto di fibre e un ridotto contenuto di zuccheri.
Per preparare l’insalata di riso dovrete iniziare prima di tutto lessando il riso che avete scelto, se utilizzata ad esempio un basmati il consiglio è quello di metterne circa 50 grammi a testa al massimo.
Successivamente una volta che il riso sarà cotto sciacquatelo e versatelo in un recipiente in cui andrete a comporre l’insalata. Aggiungete prima di tutto gli ingredienti già pronti come i filetti di tonno, le olive, il mais, l’olio e il sale. Nel frattempo lessate le uova quando saranno pronte sciacquatele in modo da farle raffreddare così da sbucciarle più facilmente.
Una volta sbucciate tagliate le uova sode e aggiungetele all’insalata, tagliate i pomodorini sciacquateli e aggiungete anche loro al riso continuate poi tagliando una cipolla e soffriggetela in modo da renderla più digeribile rispetto ad inserirla cruda, quando si sarà ammorbidita unitela agli altri ingredienti.
L’insalata può essere consumata tranquillamente così in alternativa si possono aggiungere anche altri ingredienti, spezie o salse. Si può infatti arricchire con piselli, maionese, pesto curry, prezzemolo, menta fresca, paprika, mozzarella o ciò che preferite. La ricetta è davvero molto versatile e può essere composta a proprio piacimento a seconda dei propri gusti personali.