L’insalata di riso come non l’hai mai mangiata, ecco la ricetta che segue Sophia Loren è davvero deliziosa e semplice da preparare.
L’insalata di riso è un classico della stagione estiva, fresca, semplice, leggera, sana e veloce da preparare. Quando la facciamo possiamo davvero sbizzarrirci, infatti possiamo aggiungere ciò che preferiamo, dalle uova, al pesce in scatola come ad esempio il tonno.
Possiamo mettere anche del pesce fresco come dei crostacei, oppure se preferiamo la carne del pollo, nell’insalata di riso sicuramente stanno bene molte verdure come pomodorini, zucchine peperoni e molto altro.
C’è chi aggiunge anche delle salse come la maionese, i formaggi o lo yogurt, nell’insalata di riso stanno benissimo anche il mais e le olive. Insomma a seconda delle proprie preferenze personali possiamo preparare ottime insalate di riso molto sfiziose.
Sophia Loren una delle più grandi attrici nello scenario italiano non riesce a fare a meno della sua insalata di riso, soprattutto in estate. Negli anni 70 infatti la donna ha addirittura abbandonato temporaneamente la recitazione proprio per dedicarsi a un’altra sua grande passione, la cucina.
In quel periodo scrisse anche un libro, “in cucina con amore” all’interno del quale sono contenute oltre 200 ricette tra cui anche l’insalata di riso. Un piatto semplice, versatile e gustoso, ottimo per questa stagione. Questa ricetta è molto comoda perché possiamo mangiarla anche fredda e dunque possiamo prepararla quando abbiamo un po’ di tempo per trovare la cena pronta o per portare il pranzo fuori ad esempio in spiaggia o al lavoro.
L’insalata di riso di Sophia Loren si compone dei seguenti ingredienti, il riso, la groviera, il tonno, le olive verdi, i pomodorini, le carote, il sedano, le uova, il limone, l’olio, il sale, il pepe, il prezzemolo e il basilico. Dopo aver cotto il riso sciacquatelo sotto l’acqua corrente e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo cominciate a tagliare i pomodorini, le carote e il sedano, tritate il prezzemolo, il basilico e lessate le uova, aggiungete il sale, l’olio e le spezie e il resto degli ingredienti. Amalgamate il tutto e se non la mangiate subito mettetela in frigo a riposare, cercate comunque di consumarla entro 24 ore.