Se l’insalata è considerata uno degli alimenti più leggeri da consumare come contorno, nel caso delle insalatone possono essere preparate in molti modi: ecco le versioni da sperimentare in autunno con gli ingredienti di stagione.
L’insalata è uno dei pochi alimenti da poter gustare crudi. L’insalata, infatti, non è altro che una verdura a foglia da poter condire come meglio si preferisce, che si tratti di limone, olio, aceto o altri ingredienti aromatizzanti. Spesso è utilizzata nella dieta alimentare come cibo leggero da accompagnare alle pietanze dei pasti principali.
Data la sua velocità di preparazione, e soprattutto l’assenza di cottura, la vede tra gli alimenti più gettonati dell’estate. Ma se la stagione più calda scompare per dare spazio a quella autunnale, esistono molte versioni che vedono l’insalata come pasto unico principale con ingredienti di stagione che la rendono un piatto davvero molto gustoso, pratico e nutriente. Di seguito, come poter gustare l’insalatona in autunno.
L’insalatona può essere considerata come una sorta di piatto unico in cui l’insalata non solo è utilizzata come verdura da contorno, ma è l’ingrediente principale del piatto. Accompagnato da altri cibi, ortaggi e verdure, cotti o meno, può davvero rappresentare una valida alternativa ad un pasto completo.
Il trucco sta nel saper abbinare i giusti cibi, in modo da rendere le insalatone più saporite possibili, oltre che un ottimo rimedio per alleviare la sensazione di pesantezza e sentirsi subito più leggeri. L’altro punto a suo favore è riuscire a concentrare in un unico piatto tutte le sostanze nutritive essenziali di cui il nostro corpo necessita. Una stagione come quella autunnale offre ottimi spunti culinarie per delle insalatone davvero nutrienti e appetitose. Vediamo le più gustose.
Può sembrare un classico, eppure con l’ingresso della stagione autunnale ritorna anche la voglia di cucinare dei cibi cotti. Per questo la prima idea di insalatona autunnale è l’insalata di pollo e yogurt. Come descrive lo stesso nome, l’ingrediente principale è l’insalata verde insieme al pollo grigliato, yogurt greco, pomodorini e anche mezza cipolla rossa.
L’altra insalatona vede come ingredienti principali mela, noci e miele: insalata mista, una mela verde, un cucchiaio di miele e 10 noci sono la ricetta perfetta per un’insalatona in pieno stile autunnale. Infine, la terza insalatona è composta solo dal cavolo viola e dal salmone, quest’ultimo affumicato insieme al mais. In tutti e tre i casi l’insalata può essere condita a proprio piacimento con olio, sale, pepe, limone e altri ingredienti o spezie aromatiche.