Insetti della pasta, come risolvere velocemente il problema: basta un semplice trucco, provare per credere

Insetti fastidiosi nella dispensa, scopri come eliminare questi piccoli animali dalla pasta e dalla farina, ecco come risolvere e prevenire.

Purtroppo potrebbe capitare di trovare nella propria dispensa degli insetti fastidiosi, queste farfalline solitamente possono insediarsi nella pasta, nella farina e nel riso.

Farfalline vermi
Pasta (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Ma possiamo trovarle anche in altri alimenti aperti aldilà del loro stato di conservazione. Oltre alle farfalline, nella dispensa potremmo trovare anche dei vermi solitamente però questi si creano quando gli alimenti vanno a male.

Il discorso è differente per quanto riguarda le farfalline che invece tendono a contaminare anche i cibi che sono ancora buoni rendendoli praticamente inutilizzabili. Le troviamo soprattutto da queste parti in quanto si nutrono di amido e questi alimenti chiaramente ne sono ricchi. Tuttavia debellarle è possibile in maniera semplice e risolutiva.

Scopri come eliminare gli insetti dalla dispensa con questo semplice metodo

Anche se potrebbe sembrare difficile, esiste un metodo per eliminare questi insetti dalla nostra dispensa. Prima di tutto la prima cosa da fare è svuotare la dispensa e successivamente pulirla accuratamente con dei prodotti che abbiano un buon odore, e che disinfettino la zona.

Dispensa cucina
Barattoli (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Una volta fatto questo dobbiamo controllare i pacchi di pasta e farina soprattutto quelli già aperti. Controllate che non ci siano gli insetti già adulti ma fate attenzione anche che all’interno del pacco non siano presenti delle piccole formazioni simili a della polvere, si tratta infatti di piccole ragnatele dove gli insetti nascono e crescono prima di diventare adulti.

Per evitare questi problemi dovremmo tenere sempre pulito, non lasciare aperte le confezioni a lungo, e posizionare all’interno della credenza un sacchettino con delle erbe che tendono a tenerli lontani. Come per gli armadi infatti anche per la dispensa potremmo mettere dei sacchettini di lavanda o di altre erbe aromatiche che potete farvi consigliare in erboristeria.

Cucina dispensa
Cucina (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di conservare la farina e la pasta fuori dalla dispensa, soprattutto una volta aperte. Mettere questi prodotti in delle tavolette di legno o in un mobile che resti aperto, riponendo magari nella dispensa altri alimenti come barattoli di vetro o di metallo, potrebbe essere la soluzione. Facendo in questo modo sicuramente non avrete problemi di questo tipo.

Gestione cookie