Prima di cucinare le verdure è necessario lavarla e disinfettarla con molta attenzione: un metodo veloce, naturale e che non richiede grandi passaggi.
Le verdure sono alla base di un’infinità di ricette e costituiscono un alimento fondamentale per una dieta sana ed equilibrata. Gli esperti, difatti, consigliano di consumarla più volte al giorno considerati i nutrienti contenuti ed i benefici che porta al nostro organismo.
Può essere acquistata dal fruttivendolo, al supermercato, ma anche coltivata autonomamente in casa o nel nostro piccolo orto per chi ha uno spazio verde a disposizione. In tutti i casi, però, è necessario lavare la verdura con attenzione prima di mangiarla in modo da eliminare l’eventuale presenza di pesticidi, batteri o insetti. Un’operazione di pochissimi minuti, ma fondamentale per la nostra salute: vi spieghiamo uno dei tanti metodi per igienizzarla al meglio
Verdure, prima di consumarle puliscile così
Quando si decide di consumare un pasto a base di verdure, bisognerà procedere prima con una pulizia accurata così da rimuovere batteri ed insetti che possono annidarsi al suo interno e che, se consumati, potrebbero provocare l’insorgenza di infezioni o intossicazioni.
Esistono tanti metodi per pulire la verdura, compresi quelli mediante prodotti specifici che possono essere acquistati al supermercato. Si tratta ovviamente di prodotti sicuri che non danneggiano l’organismo. Se vogliamo, però, procedere in modo naturale possiamo utilizzare questo trucco che stiamo per spiegarvi e che prevede l’utilizzo di un ingrediente presente nella maggior parte delle case: il bicarbonato di sodio.
Per prima cosa, laviamo bene le mani prima di maneggiare la verdura. Successivamente sciacquiamo la nostra verdura sotto il rubinetto con acqua fredda sfregandola accuratamente, ma senza rovinarla. In seguito, riempiamo una bacinella con acqua tiepida e versiamo al suo interno due/tre cucchiaini di bicarbonato, poi mescoliamo ed, infine, inseriamo la verdura. Lasciamo ammollo per circa 15-20 minuti. A questo punto, sarà necessario risciacquare bene sotto il rubinetto ed asciugare: la nostra verdura è pronta per essere consumata.
Quello che vi abbiamo appena spiegato è un metodo semplice, veloce ed economico, ma che consente di pulire in maniera accurata e sicura la verdura, ma non solo. Seguendo la stessa procedura possiamo pulire anche la nostra frutta: anche qui, difatti, possono essere presenti delle impurità e batteri che potrebbero provocare infezioni o intossicazioni.
Un’operazione di pochi minuti, ma fondamentale per il nostro benessere considerando che le verdure sono presente in una quantità infinità di piatti, dai primi (qui la ricetta per realizzare un gustoso cous cous) alle insalate dalle zuppe ai centrifugati, ma anche come contorno per i secondi.