ATTUALITA' – Molti dei clienti che si rivolgono a Romaweblab ci chiedono se abbia ancora senso investire nella realizzazione siti web, in un contesto online dominato dai social media.
La domanda che ci viene fatta più spesso è proprio questa e la nostra risposta è sempre sì, dato che il sito web rimane lo strumento migliore per acquisire contatti e generare conversioni e vendite. Certamente Twitter, Facebook e Linkedin danno l’opportunità di apparire su Internet, ma nessun social può contribuire davvero alla crescita della tua azienda quanto la realizzazione di un sito web efficace e ottimizzato per il posizionamento sui motori di ricerca. Pensiamo soltanto a questo dato: in Italia il 56% della popolazione fra i 16 e i 74 anni utilizza Internet quotidianamente e si basa sulle informazioni ottenute dal web per acquistare prodotti e servizi. Possiamo, quindi, affermare che Google è la maggiore fonte di informazioni per un pubblico e un consumatore sempre più attenti ed essere presenti con il proprio sito web aziendale e con il proprio blog è essenziale, naturalmente integrando l’attività con una gestione ottimale della propria presenza sui social media. Si tratta, infatti, di due facce della stessa medaglia e una non deve escludere l’altra ma, anzi, i due strumenti devono lavorare in perfetta armonia.
Alcuni motivi per avere un sito web
Se questa spiegazione sul perché la realizzazione siti web sia ancora oggi importante per la tua azienda e la tua attività da libero professionista non fosse sufficiente, ecco alcuni vantaggi che solo un sito web ottimizzato può offrirti. Innanzitutto ricordiamo che il sito web è il punto di partenza per la tua attività e comunica professionalità e competenza in modo chiaro e immediato, creando una relazione con il pubblico di riferimento. Questo è, però, solo uno dei vantaggi della realizzazione siti web. Eccone altri:
- reputazione e prestigio per l’azienda: il sito comunica affidabilità e crea credibilità verso l’azienda;
- attenzione dei clienti: essere su Internet significa attirare l’interesse e l’attenzione del proprio pubblico di riferimento, stimolando le conversioni e le vendite;
- supporto alla vendita dei prodotti grazie alla realizzazione siti ecommerce;
- strumento di comunicazione ad alto impatto visivo, che genera il coinvolgimento del pubblico;
- ottenimento di visibilità in ogni luogo e a qualsiasi ora del giorno e della notte, dato che il sito web realizzato non chiude mai, a differenza del negozio fisico;
- aggiornamento in tempo reale anche se non si è abili con il computer, grazie a CMS come WordPress davvero semplici da utilizzare;
- evoluzione continua: il sito web resta ancora lo strumento più efficace per dare informazioni sui propri prodotti e servizi e rappresenta la principale fonte di informazioni per il cliente che vuole conoscere meglio la tua azienda, cosa fai e cosa vendi;
- costo irrisorio: la realizzazione siti web dinamici ha un costo veramente irrisorio se confrontata con la tradizionale pubblicità su carta e si tratta, quindi, di un investimento alla portata di tutte le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione.
Realizzazione siti web: uno strumento di comunicazione essenziale
Oggi chi non ha investito nella realizzazione siti web non esiste, dato che il sito web è uno strumento di comunicazione essenziale per tutte le aziende che vogliono far conoscere la loro attività online e raggiungere migliaia di potenziali clienti, senza alcun limite geografico o temporale. Naturalmente, per ottenere i vantaggi della realizzazione siti web visti poco sopra è fondamentale affidare questa attività a un’agenzia competente e professionale, che sappia unire grafica accattivante e contenuti di valore per dar vita a un sito web efficace. Senza dimenticare le possibilità che un sito e-commerce può offrire per la vendita dei propri servizi e prodotti, dato che parlare di realizzazione siti web è molto più che parlare di sito aziendale o blog.
RomaWebLab | Realizzazione Siti Web Roma