L’Italia, da sempre è grande meta di turismo, in tutte le stagioni dall’estate, all’inverno, tra mare, cultura ed arte.
Sono sempre continue ed insistenti le pubblicità di agenzie di viaggi e turismo, che promuovono il nostro paese come i più visitati ed ambiti sulla faccia della terra. L’Italia, penisola che si stende nel mar Mediterraneo è una vera e propria meta turistica.
Preferita da tutti, dagli italiani, passando per americani, tedeschi, giapponesi ed abitanti del nord-Europa offre un mix di arte, cultura, mare e cibo da consumare come pochi al mondo. In questo periodo, dopo la pandemia, il turismo in Italia ha avuto una grande crescita, e questo non può che far piacere.
L’Italia è gran de meta estiva per passare le vacanze. Tante sono le isole, dall’isola d’Elba in Toscana, Ponza nel Lazio, le tre isole di fronte Napoli, Ischia, Procida e soprattutto Capri, meta soprattutto degli “aristocratici”. Senza dimenticare, le grandi Sardegna e Sicilia, che nella bella stagione offrono il meglio.
Costiere del Mediterraneo, dell’Adriatico e del Mar Ionio, che garantiscono di passare vacanze nel migliore dei modi, in veri e propri paradisi marini. Già ci sono le prime prenotazioni per le vacane estive, soprattutto nel mese di agosto, anche per risparmiare qualche soldo. Ma spunta una domanda: quali sono le spiagge più pulite in Italia?
Fare un bel bagno, in un’acqua azzurra e chiara è quello che si preferisce di più. Infatti, attraverso le stime e le classifiche dell’ARPA, è stata creata una graduatorie, dei posti con l’acqua più pulita in Italia.
E secondo le analisi, le migliori idoneità relativi alle balneazioni, vedono al primo posto la Puglia, seguita da Sardegna e Toscana.
L’ARPA, effettua delle precise analisi per valutare la presenza dell’escherichia coli e dell’enterococco intestinale, batteri, molto pericolosi per l’uomo ed anche molto infettivi.
L’ARPA, stila questa classifica per un triennio e vede quindi la zona del Salento, tra le migliori del nostro paese.
Quindi, è anche bene, prima di organizzare una bella vacanza, anche dare un’occhiata alle classifiche dell’ARPA e valutare quali sono le migliori acque per potersi godere un bel bagno in Italia.