SALUTE E BENESSERE – Se il campo della bellezza fosse paragonabile ad un gioco di ruolo, ad occupare l'importantissimo ruolo di guardiano del castello sarebbe proprio lui: messere acido ialuronico.
Elegante nel portamento, forte nel fisico ma al tempo stesso delicato quando l'etichetta lo richiede, questa portentosa sostanza è comunemente indicata come il vero protettore della bellezza del viso e dell'elasticità della cute. Vediamo insieme cos'è l'acido ialuronico e quali benefici porta alla pelle.
Cos'è l'acido ialuronico
Secondo questo articolo pubblicato su Donnad.it, l'acido ialuronico è senza dubbio una delle più importanti sostanze presenti in natura, perché possiede una serie di caratteristiche fondamentali per il benessere del corpo umano. A conti fatti, si tratta di una comunissima molecola già presente nel nostro organismo, le cui funzioni idratanti ed anti-infiammatorie aiutano a combattere il decadimento delle cellule della pelle, e persino le infiammazioni ai tessuti, ai tendini e alle articolazioni. Questa sostanza, purtroppo, ha un solo difetto: col passare del tempo e con l'invecchiamento, tende a scomparire dall'organismo e a non rinnovarsi più. Per questo motivo, per poter godere dei suoi benefici dopo una certa età, l'unica soluzione è assumerla attraverso i prodotti appositi.
Le proprietà dell'acido ialuronico
Tornando alla divertente metafora del gioco di ruolo, l'acido ialuronico funziona come un vero e proprio scudo dall'attacco degli agenti patogeni esterni, e come una spada per tagliare via qualsiasi tipo di impurità o di deperimento della cute. In altre parole, questa molecola consente alla pelle una continua idratazione, e le permette di mantenersi elastica e vitale nel tempo: le rughe, le zampe di gallina e la pelle secca sono tutte conseguenze che si verificano quando l'acido ialuronico diminuisce nell'organismo. Ma non è tutto: l'acido ialuronico, infatti, è un potente anti-infiammatorio di origine naturale. Non è un caso che chi soffre di problemi di artrosi e di tessuti connettivi deboli, sia appunto soggetto ad un calo di queste molecole nel proprio corpo. In questi casi, l'acido ialuronico passa dall'essere un prodotto per i trattamenti di bellezza, all'essere una crema particolarmente efficace per curare, oltre agli inestetismi, anche problemi di natura più importante.
Dai trattamenti di bellezza alle creme
L'acido ialuronico è spesso utilizzato attraverso leggere punture che lo introducono nelle zone che soffrono di inestetismi, ma può anche essere utilizzato come collirio o come crema locale da spalmare nelle zone infiammate. Esistono però dei casi in cui è preferibile non utilizzarlo, come durante la gravidanza, stati d'infezione ed allergie che possono essere comunque individuate dal proprio medico.