LAVORO – Per un’azienda, indipendentemente dal settore in cui opera e dalla dimensione, è sempre più importante e strategico essere presenti sui Social Network.
In fin dei conti, siamo nell’Era dei Social e ogni Piattaforma consente ad ogni unità di business di promuovere la propria attività a diversi target di clienti potenziali; di aumentare la popolarità della propria attività e di modificare la percezione che i clienti hanno del business. Inoltre, grazie ai Social è possibile promuovere i propri prodotti e servizi offerti e raccogliere dati e feedback di clienti, utili per migliorare l’offerta commerciale. Le Piattaforme Social possono portare traffico al sito web e far aumentare i guadagni derivanti dalla commercializzazione di servizi o di prodotti offerti. Vediamo in questa guida quali sono i Social più indispensabili per un'azienda.
Social Network per promuovere l’attività di business: quali scegliere?
Nell’era dei Social è assolutamente indispensabile per ogni azienda essere presenti sulle principali Piattaforme e promuovere la propria attività economica. Si può davvero creare valore sui Social? La risposta è assolutamente positiva, ma il quesito principale che la maggior parte degli imprenditori si pone è il seguente: “Quali sono i Social indispensabili per un’azienda?”. Facebook per le aziende Facebook è uno dei principali Social indispensabili per promuovere la tua attività di business. Perché è così importante creare una Pagina Facebook aziendale? Se sei un imprenditore devi sapere che la maggior parte dei tuoi clienti sono iscritti su FB; inoltre, è proprio su questa Piattaforma che ci capita di conoscere almeno una su 3 persone. Essere su Facebook consente ad ogni azienda di promuovere il proprio brand: i membri della Community condividono le proprie esperienze e parlano dei marchi aziendali preferiti, rilasciano feedback e mettono un Like alla pagina Facebook aziendale per ricevere ogni aggiornamento.
Instagram: una vetrina per promuovere il tuo business Un altro Social davvero importante per le aziende è Instagram, si tratta di una vera e propria vetrina “virtuale” utile per promuovere i tuoi prodotti e servizi. Tra i principali punti di forza, Instagram vanta un’efficacia unica nella comunicazione visiva: le foto e le immagini postate riescono a calamitare meglio gli sguardi dei clienti e dei follower. Grazie alle Instagram Stories puoi parlare delle tue esperienze, raccontare la tua filosofia, i tuoi credo aziendali e promuovere determinate linee di prodotto o servizi grazie alle immagini persuasive.
Come ottenere la spunta blu Instagram? Per ottenere la spunta blu sul “re” dei Social, bisogna aver acquisito una popolarità davvero crescente nel tempo ed essere un brand davvero globale. Infatti, la spunta blu non è per tutti e i requisiti essenziali sono ascrivibili ai seguenti: essere popolari ed essere menzionati dalla stampa e dai media, postare articoli e pagine che parlano del brand, avere un profilo Wikipedia.
Se si è in possesso di tali requisiti, una volta creato l’account a nome di un brand molto famoso, lo staff di Instagram procede a verificare attentamente se il profilo è effettivamente gestito dal noto marchio aziendale. Per ottenere la spunta blu Instagram non è semplice, ma basta emulare i più noti brand e gli Influencer per acquisire tutti i requisiti necessari.