La biografia di Gian Maria Gros Pietro

PROMOECONOMIA – Nato nella città di Torino nel corso dell'anno 1942, Gian Maria Gros Pietro ricopre attualmente l'incarico di Presidente del Consiglio di Gestione del noto gruppo finanziario Intesa Sanpaolo.

Tale prestigiosa carica gli è stata affidata a partire dal mese di maggio del 2013. Ma questo non è certo l'unico incarico importante che ha ricoperto e ricopre nella sua brillante carriera. Per un decennio, è stato nel CNEL, il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro. Per più di venti anni – dal 1974 al 1995 – ha diretto le attività dell’Istituto di Ricerca sull’impresa e lo Sviluppo, organo del CNR. Inoltre, è stato presidente di realtà economiche di primo piano, come l'IRI, l'ENI e Atlantia, operatore privato di grandi dimensioni che lavora nel settore delle infrastrutture. Ha inoltre insegnato Economia presso alcuni importanti atenei. Uomo di successo, è consigliere e amministratore presso realtà di considerevole interesse. 

Per quanto concerne la sua partecipazione presso società che operano nel settore economico e finanziario, possiamo senza dubbio menzionare la presidenza di Gian Maria Gros Pietro della società per azioni ASTM. Dal mese di luglio del 2014 gli è stato conferito anche un incarico di tutto rispetto presso l'ABI – l'Associazione Bancaria Italiana: è infatti il Vice Presidente del Comitato Esecutivo. Rimanendo nel settore bancario e affini, risulta anche membro del Consiglio Direttivo della Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza (la FeBAF).  Nel settore della produzione, fa parte del Direttivo dell’Unione Industriale di Torino. Inoltre ricopre anche il ruolo di consigliere indipendente presso la nota azienda Edison, una realtà conosciuta e di notevoli dimensioni. Fa parte del Consiglio Scientifico di Nomisma, che opera nel campo della ricerca e consulenza per le imprese.

Ma gli interessi di Gian Maria Gros Pietro non si limitano a economia e finanza: la sua presenza è importante anche nel settore dell'istruzione e della cultura. Fa parte del Comitato dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Consigliere di amministrazione presso la LUISS, è stato direttore in passato del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Ulteriori informazioni interessanti per approfondire la biografia di Gian Maria Gros Pietro.

 

Gestione cookie