CIVITANOVA – "La destra ha già stilato la lista di proscrizione. Non sono passate 48 ore dal suo insediamento che scoppia la prima grana per Fabrizio Ciarapica".
Inzia così una nota stampa diramata da Mirella Franco, segretario del Pd cittadino. "Un sms indirizzato alla persona sbagliata mette il neo sindaco di fronte alle sue contraddizioni e svela la reale natura della destra che ha preso il potere. Autore della gaffe è un fedelissimo supporter, l’ex direttore dei Teatri Alfredo Di Lupidio, che alle 12.45 del 26 giugno invia un messaggio whats app per chiedere "di fermare"nel Suo lavoro istituzionale la direttrice della Pinacoteca comunale, Enrica Bruni, a suo giudizio rea di non essere allineata con la destra. Ma, sbaglia destinatario e ironia della sorte quel messaggio che avrebbe dovuto restare in famiglia lo ricevo io, Mirella Franco, segretario cittadino del Pd. Nel testo, una serie di direttive per il sindaco su come bloccare finanziamenti e iniziative della Pinacoteca e un inquietante monito: “la Bruni va fermata. Ha tirato la volata a Corvatta”. Lo scivolone di Di Lupidio ha il merito di strappare via la finta maschera di forza moderata di una destra che invece si muove con lo stile dittatoriale e rancoroso caratteristico della destra. E, ci sono aspetti illuminanti su questa vicenda: la convinzione di chi ha vinto di poter impunemente penalizzare e perseguitare un dipendente dell’azienda Teatri, poi la sfrontatezza con cui l’ex direttore dei Teatri, senza nessuna autorità né incarico, dà direttive di epurazione, infine la sensazione di un neo sindaco alla mercé di personaggi in cerca di vendette. E’ uno scivolone clamoroso che, per restare in tema teatrale, alza il sipario sulla una classe politica e amministrativa ha come priorità accontentare i fedelissimi piuttosto che affrontare i problemi della città. Un pasticcio su cui attendiamo al varco il sindaco Ciarapica per capire se è sua intenzione governare prendendo ordini via What app.
Questo il testo del messaggio: "Metti in guardia Fabrizio dalla Bruni. Sta già qua a parlare con Borraccetti della mostra. Lo sai che Silenzi le ha trovato 25mila euro? Questa signora ha la capacità di accasarsi subito. Bisogna stoppare tutte le iniziative e lanciare un messaggio forte di verifica degli atti presi su cultura, turismo e teatri. Altrimenti per quando arriverete non ci sarà più un euro. Bisogna agire subito, prima che sia tutto bloccato. La Bruni va fermata. Ha tirato la volata a Corvatta in modo spudorato".