FUTSAL – No benzina-no party. Diciamoci la verità: era nei timori di tutti che la partita di Lecco potesse prendere una brutta piega.
Le energie fisiche e mentali spese nella dilaniante ed esaltante tre giorni di Final Eight non si recuperano in un batter d'occhio. La settimana di vigilia è trascorsa con l'obiettivo di provarci. Ma a giudicare da come è andato l'incontro – pur rendendo merito a chi ha vinto strameritatamente e per suo merito – tale missione è fallita. Mattatore del match, il bomber e idolo dei tifosi del Lecco, Mirko Antonietti, autore di un poker di reti: un gol in apertura (al 5'), uno in avvio di ripresa (al 29' valso il 3 a 0), due in chiusura di match (35' e 37') hanno eclissato ogni speranza di vittoria della squadra di Roberto Osimani. In mezzo alle sue perle, il momentaneo 2 a 0 di Escobar (al 7' del primo tempo) e l'unico squillo dei marchigiani firmato da capitan Tonidandel e valso qualche istante di rimonta.
Onore ai vincitori e una pacca sulla spalla al PesaroFano. Gli alibi non vanno mai bene, ma in questo caso una mezza eccezione si può fare e perciò ci sentiamo di dire: dai, dopo tutto quanto speso per le finals, ci poteva stare. Guardiamo anche al lato positivo delle cose: una scoppola dopo l'euforia di Villorba può far bene. Serve per rimettersi al 100 percento con la testa sul campionato. C'è da conquistare un piazzamento ottimale in chiave playoff nelle ultime quattro gare in programma. E che gare: la prossima in casa con l'Aosta (posticipata in via eccezionale a domenica, ore 16.30), poi visita all'Arzignano, quindi Came Dosson in casa e dulcis in fundo, la sfida a La Cascina Orte, a cui oggi manca un punto per festeggiare l'approdo in serie A.
LECCO-PESAROFANO 5-1
LECCO C5: Barbera, Escobar, Cosmo, Iacobuzio, Antonietti, Casagrande, Dudu, Caglio, Urio, Adami, Frigerio, Cariboni. All. Marques
PESAROFANO: Dionisi, D’Angelo, Matosevic, Perisic, Tonidandel, Bonci, Cefariello, Jelavic, Cuomo, Ganzetti, Lamedica, Moretti. All. Osimani
ARBITRI:Allotta (Torino), Castellino (Treviso) CRONO: Aufieri (Milano)
RETI: 5'46'' Antonietti, 7'15'' Escobar 7’15; 29'10'' Antonietti, 33'45'' Tonidandel, 35' 43'' Antonietti, 37'45'' Antonietti.