Se ti sei mai chiesto perché alla sera hai più fame, il motivo è del tutto fisiologico e normale tuttavia può essere pericoloso per la salute.
La fame si verifica quando non si è assunto abbastanza cibo oppure è trascorso un lasso di tempo tale nel quale il corpo sente che necessita di “carburante”. Mangiare è un’azione necessaria, un bisogno fisiologico che serve all’organismo a raccogliere tutti i nutrienti e le calorie necessarie per mandare avanti l’organismo. Tuttavia è bene sapere che non è un’azione da fare ad ogni ora del giorno. Alcune volte, il corpo e la mente possono giocare brutti scherzi.
Avere più fame la sera è un fenomeno del tutto normale. Può capitare che quando si va a dormire più tardi del solito, poi si avverta una sensazione di fame anomala. La sensazione è più che normale, in quanto il sistema circadiano, il quale regola la sensazione di fame e sonno, è influenzato dai cambiamenti di luce nel corso della giornata, anche da quella artificiale.
La luce artificiale tiene svegli più a lungo di quanto si dovrebbe. Tuttavia, così facendo, i neuroni che rilasciano le endorfine sono stimolati ad accrescere il bisogno di mangiare. Vale a dire che, il cervello crede di avere ancora bisogno di energia, quindi cibo, invece di andare a dormire.
Questo fenomeno può portare a cattive abitudini alimentari come il food craving. Dolci e patatine, soprattutto, sono in grado di aumentare la secrezione di oppioidi endogeni. Perciò, si può avere il desiderio di replicare l’esperienza anche giorni dopo, mangiando la sera tardi. Il meccanismo è simile a quello che si innesca quando si assumono sostanze stupefacenti.
Ovviamente, l’abitudine, non è esente da rischi. In primis il sovrappeso: la fame serale spinge a mangiare più del dovuto e quindi ad eccedere nelle calorie. Se il fenomeno avviene di rado non è motivo di preoccupazione, ma se è abitudinario una delle conseguenze è l’aumento di peso.
Se proprio non si può fare a meno dello spuntino serale/notturno, meglio puntare su qualcosa a basso contenuto calorico. Un fenomeno da mantenere sotto controllo poiché il sovrappeso e l’obesità sono piaghe che stanno raggiungendo numeri altissimi in tutta la popolazione. L’aumento di peso contribuisce all’insorgenza di malattie croniche, tra cui diabete, cancro, pressione alta e altre patologie.