VOLLEY – Nel giorno della presentazione del calendario 'Orgogliosamente donna' Volley Pesaro non si fa distrarre e centra l'undicesima vittoria in altrettante partite.
L'inizio del nuovo anno finisce così come si era concluso il precedente: con le ragazze di Bertini padrone assolute del campo. Un pensiero va anche a Parigi: bella la matita gigante disegnata sulla parete del del PalaBancaMarche 'siamo tutti Charlie Hebdo.
Ma al fischio dell'arbitro, la testa delle ragazze di Bertini è concentrata solo sulla partita. Nonostante le assenze ( Salvia in panchina ancora alla prese con i problemi al ginocchio, e Bellucci reduce da una brutta influenza) contro Todi è stato tutto piuttosto semplice per le padrone di casa. Il primo set fila via liscio, con Bordignon e Spadoni che non fanno rimpiangere Salvia e Bellucci. Ma è Mezzasoma la vera protagonista, che chiude il set con 8 punti all'attivo. Nel secondo parziale Volley Pesaro continua a imporre il proprio gioco, fino al 15-7, quando un black- out lascia il PalaBancaMarche al buio. Mezz'ora di sosta forzata, il tempo necessario all'elettricista per ripristinare la luce, poi il rientro in campo delle squadre. Il copione però non cambia: è Mezzasoma a siglare il 16 punto, con uno splendido lungolinea. Todi prova a rifarsi sotto, e complice qualche incertezza difensiva arriva a incalzare le padrone di casa fino al 20-18. Ci pensa prima Bertini , con un time-out discrezionale , e poi Bordignon, con una diagonale giocata a tutto braccio, a riconquistare palla. Todi prova a tenere il passo della capolista, ma Volley Pesaro è ben determinata a conquistare i tre punti. Il secondo set finisce 25-20 e nel terzo le ragazze di Bertini legittimano la loro supremazia.
"Siamo state brave e ciniche nel secondo set – commenta Bertini a fine gara – dopo il black-out non era facile rientrare in campo e riprendere subito il ritmo giusto. Tre punti meritati per Volley Pesaro, che dimostra ancora una volta la forza del suo gruppo. La panchina è la nostra arma in più – continua il tecnico pesarese – Bordignon e Spadoni hanno tenuto il campo alla grande. Bene anche Di Iulio brava a tenere in gioco tutte le attaccanti".
Volley Pesaro: Spadoni 7, Salvia, Zannini (L)Sestini 6, Concetti, Di Iulio 5 , Battistelli, Bellucci, Battistoni, Bordignon 6, Mezzosoma 20, Babbi 12. All. Bertini
Todi Volley: Colarusso 2, Ribelli, Sabbatini 3, Spicocchi 5, Devetag 8, Testasecca Gatto, Brizi 1, Antignano 5, Grazietti 8, Tomatelli 1, Mastrilli (L), Cerquetelli (L) All. Ricci, Papini
ARBITRI: Belluco, Rucli
PARZIALI: 25-12 ; 25-20; 25-19